La sostenibilità è un tema sempre più importante, affrontato finalmente anche nel mondo del turismo. Il Global Destination Sustainability Movement mira da anni a promuovere un approccio più green per i professionisti del settore, fornendo spunti per un impatto positivo non solo sull'ambiente, ma anche a livello sociale ed economico. E anche per il 2021 ha pubblicato la sua classifica delle destinazioni più sostenibili al mondo, che vede premiate alcune delle città più affascinanti d'Europa. (Nella foto, Zurigo)
Il decimo posto va ad Aalborg, incantevole cittadina danese situata nella zona settentrionale dello Jutland. Un tempo considerato uno dei porti principali del Paese, è oggi un importante polo culturale e scientifico, ma anche una splendida meta turistica. Il suo centro storico è in effetti ricco di sorprese, dal suggestivo castello medievale alla torre panoramica che offre una vista mozzafiato su tutta la città.
La Francia si aggiudica una posizione molto soddisfacente in classifica: la sua bellissima città di Bordeaux è infatti al nono posto, con i suoi splendidi vigneti che si affacciano sulle acque spumeggianti dell'oceano Atlantico. Proprio la sua attenzione per l'ambiente le ha permesso di diventare una destinazione turistica particolarmente sostenibile, ma anche un'elevata qualità della vita e un grande impegno verso l'inclusività.
Zurigo, in ottava posizione, è l'unica città svizzera a comparire nel GDS Index 2021: oltre ad essere un importante centro d'affari, è una località dalla bellezza incredibile. Lambita dalle acque dell'omonimo lago e attraversata dal fiume Limmat, offre panorami romantici e attività per tutti i turisti, sempre strizzando l'occhio all'ambiente. Non mancano ovviamente tantissime esperienze culturali, grazie a musei, teatri e biblioteche che la arricchiscono.
È ancora in territorio francese che dobbiamo approdare, per scoprire la settima classificata. Si tratta della città di Lione, un vero capolavoro dove è possibile ammirare grandi architetture del passato: il suo centro storico è infatti uno scrigno di bellezze uniche al mondo. Non a caso ben 500 ettari del suo territorio sono stati inseriti nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO.
La regione del Tirolo merita una menzione speciale, aggiudicandosi il sesto posto in classifica. È una località magnifica, immersa nel panorama maestoso delle Alpi: da sempre predilige il contatto con la natura, adottando ogni strategia per limitare al minimo il suo impatto su di essa. E in tema di sostenibilità, il suo impegno è notevole anche nel settore turistico.
Le posizioni più alte del GDS Index premiano soprattutto il nord Europa. A partire dalla quinta classificata, la città di Reykjavik: è non solo la capitale dell'Islanda, ma anche il suo principale polo economico, culturale e turistico. Qui i viaggiatori arrivano da ogni angolo del globo, per ammirare i suoi paesaggi incantevoli e per godere dei benefici delle acque geotermali che fanno parte del suo immenso patrimonio.
La Scozia è da sempre, nell'immaginario collettivo, una regione ricca di bellezze naturali e di panorami mozzafiato. Ma non mancano splendide città, come ad esempio Glasgow - che per sostenibilità si aggiudica il quarto posto tra le principali destinazioni al mondo. Vantando notevoli capolavori artistici e architettonici, è uno dei più importanti poli culturali e una meta turistica molto apprezzata.
Il gradino più basso del podio va alla città di Aarhus, una delle bellezze della Danimarca. Scelta come capitale europea della cultura nel 2017, custodisce alcuni gioielli come il Den Gamle By: si tratta di un vero e proprio museo all'aperto, la fedele ricostruzione di un villaggio tipico con deliziose facciate a graticcio e tante sorprese tutte da scoprire. Mentre, per chi ama il divertimento, tappa imperdibile è il Tivoli Friheden, un enorme parco con attrazioni perfette per grandi e piccini.
La Danimarca vanta anche la medaglia d'argento, conquistando il secondo posto della classifica con la città di Copenaghen. La sostenibilità è da sempre il punto forte della capitale danese, tanto che nel 2014 si è guadagnata il titolo di capitale verde europea. E da quel momento i suoi sforzi per ridurre l'impatto sull'ambiente non si sono mai fermati. Un esempio? Il notevole sviluppo di piste ciclabili su tutto il territorio.
Al primo posto del GDS Index 2021 troviamo Göteborg. La seconda città più grande della Svezia è ricca di fascino e cultura, con tante bellezze da visitare. Dai Giardini Botanici, con serre che custodiscono preziose varietà vegetali e meravigliosi panorami rocciosi, al quartiere di Magasinsgatan, ideale per lo shopping: ci sono davvero esperienze per tutti i gusti, sempre all'insegna della sostenibilità.