Viaggiare non significa solamente andare alla scoperta di luoghi nuovi, di tradizioni e culture diverse, di sapori e profumi esotici. A volte è importante sapersi concedere un weekend dedicato solamente a se stessi, durante il quale rilassarsi. Per un percorso benessere, senza dover andare troppo lontano da casa, la Toscana offre davvero tante opportunità: i suoi bagni termali sono rinomati in tutto il mondo, e per godervi qualche ora di relax non c'è panorama migliore di quello dei suoi laghi incantevoli.
Bianche formazioni calcaree fanno da sfondo alle cascate di acque sulfuree e alle piccole piscine fumanti, nei pressi del borgo di Bagni San Filippo. Siamo in Val d'Orcia, ai piedi del Monte Amiata, e più precisamente in un paesaggio dove la natura regna ancora incontaminata. Le terme di San Filippo, completamente gratuite, sorgono nel cuore di un rigoglioso bosco, lungo il corso del torrente Fosso Bianco.
A non troppa distanza, c'è un borgo davvero particolare: stiamo parlando di Bagno Vignoni, che ospita una grande vasca termale al centro della sua piazza principale. La sua storia si perde lontano nei secoli, quando questa piscina veniva frequentata dai tantissimi pellegrini che percorrevano la vicina Via Francigena. Oggi non è più possibile immergersi nelle sue acque, ma basterà seguire le sorgenti termali sino al Parco dei Mulini, dove potrete rilassarvi gratuitamente.
Nei pressi del paese di Monticiano, il corso del fiume Farma dà origine ad alcune vasche - di libero accesso - dove si raccoglie l'acqua molto calda proveniente dal vicino stabilimento termale di recente costruzione. Le pozze si affacciano di fronte alle rovine del castello di Petriolo, eretto in passato a difesa delle sorgenti termali, chiaro segno di quanto, in epoca antica questi bagni fossero considerati preziosi.
Tra le più famose terme libere della Toscana, impossibile non citare quelle di Saturnia: le sue acque nascono da un cratere vulcanico e, in località Cascate del Mulino, si gettano sulle rocce sottostanti dando vita a delle piscine naturali poste su più livelli. Il panorama è davvero pazzesco, e poiché è possibile fare il bagno in qualsiasi momento, non lasciatevi sfuggire l'opportunità di rilassarvi in acqua sotto le stelle.
Se, infine, cercate un vero e proprio stabilimento termale dove poter godere di ogni comodità, la scelta non può che ricadere sulle terme di Montecatini, rinomate a livello internazionale. Le sorgenti di acqua termale che si trovano in questa zona sono state sfruttate sin dai tempi più antichi, e ancora oggi vengono utilizzate in maniera terapeutica: addirittura vi sono fonti di acqua potabile che favorisce la depurazione e combatte diversi piccoli problemi di salute.
Andiamo ora alla scoperta dei più bei laghi della Toscana, incantevoli paesaggi dove trascorrere ore di relax o, magari, concedersi lunghe camminate in mezzo alla natura. Partiamo dal lago di Gramolazzo, creato artificialmente per la produzione di energia idroelettrica dalle acque del fiume Serchio. Immerso in un panorama delizioso, il bacino possiede alcune spiaggette dove d'estate è possibile fare il bagno.
Nel cuore delle Alpi Apuane, circondato dalle alte vette boscose, il lago di Isola Santa sembra uscito da una favola. In realtà il bacino, anch'esso di origine artificiale, ha creato non pochi disagi alla popolazione locale: il borgo di Isola Santa che si affaccia oggi sulle sue acque era un tempo molto più esteso. Alcuni dei suoi edifici abbandonati giacciono sul fondale del lago, e riemergono solamente durante i suoi svuotamenti periodici.
Il paesaggio alpino che circonda il lago Scaffaiolo è dei più suggestivi, vista anche la sua posizione - si trova infatti ad oltre 1770 metri di altitudine. Sferzato dai venti e privo di ripari naturali, il bacino lacustre possiede acque limpidissime e gelide, che d'inverno ghiacciano facilmente. Nei dintorni si snodano vari sentieri dove potrete cimentarvi in lunghe escursioni: è il luogo ideale per dedicarsi al trekking.
Infine, ecco il suggestivo lago di Santa Luce: creato per alimentare un'importante azienda della zona, il bacino è una vera e propria riserva naturale che accoglie numerose specie di uccelli. Se amate il birdwatching, questo è il luogo perfetto in cui trascorrere ore immersi nella natura. E i vari percorsi che lambiscono le rive del lago sono frequentatissimi dai turisti che cercano un panorama incantevole dove camminare.