Settembre è il mese perfetto per programmare vacanze e gite fuori porta. Chi ama la montagna può pensare ad un tour dei laghi del Trentino Alto Adige, per godere delle bellezze sui monti, passeggiare tra i sentieri, scoprire qualche nuova meta, rilassarsi circondati dalla natura oppure praticare qualche sport acquatico. Ecco qui una selezione dei luoghi più belli da visitare in questa fantastica regione. (Nella foto, il Lago di Carezza)
Dagli splendidi colori turchesi ed azzurri, i laghi di Cornisello occupano il fondo di una valle che si trova a circa 2000 metri di altitudine. Perfetti per una gita fuori porta, questi laghetti sono circondati dalle splendide cime di Presanella, Cornisello e d'Amola, nella Val Nambrone, a Madonna di Campiglio. Il lago superiore è più profondo e dai colori intensi, mentre quello inferiore è più trasparente e meno profondo. Due bellezze da esplorare anche in cammino: basta seguire la strada sterrata per effettuare il classico giro ad anello.
Piccolo specchio d'acqua alpino di fondovalle che si trova in Trentino, il lago di Toblino è un luogo fantastico e da fiaba. Si trova a Madruzzo, nella Valle dei Laghi, dove ha sede anche l'omonimo castello che è anche stato set cinematografico della serie tv “La Dama Velata”. Una curiosità: una leggenda narra che qui vivessero le fate, onorate anche dagli abitanti del luogo con un piccolo tempio. Un posto ancora più splendido da esplorare dopo l'estate e con l'arrivo dell'autunno.
Noto per essere uno dei laghi più belli e puliti del Trentino, il lago di Ledro si trova in una valle sospesa che congiunge la valle del Chiese con il lago di Garda a 650 m d'altitudine. Perfetta per una vacanza rigenerante o anche per una gita fuori porta con tutta la famiglia, questa destinazione è l'ideale per chi ama praticare la pesca, la vela ed altri sport acquatici. Inoltre ha ben 5 spiagge, di cui una dedicata agli amici a quattro zampe.
Considerato il più bello d'Italia per il Touring Club Italiano e Legambiente, il lago di Molveno è il luogo ideale per rilassarsi. In questo paesino di 1000 anime, a soli 40 km di distanza da Trento, si può partire per gite all'aria aperta, verso malghe e rifugi, oppure farsi un giro in mountain bike nei sentieri o, ancora, in barca o in canoa. Il tutto abbracciati dalle Dolomiti.
Chi cerca quiete e relax può trovarle al lago di Levico, vicino alla nota ed omonima località termale in provincia di Trento. Circondato da piccole spiagge, prati e canneti, questo posto può considerarsi una vera e propria oasi di pace, con acque bellissime e pulite tant'è che sono state riconosciute con la Bandiera Blu. Il periodo di settembre è perfetto per godersi una piccola gita lontano da tutti, magari passando una giornata in canoa o camminando sulle sponde del lago. Un piccolo paradiso immerso nella natura.
Piccolo specchio d'acqua che si trova sull'omonimo altopiano, in provincia di Trento, il lago di Lavarone è una meta per chi cerca relax o ama praticare qualche sport acquatico circondato dalla natura. Balneabile, dalle acque pulite e trasparenti, dispone di due spiagge attrezzate con possibilità anche di noleggiare pedalò e barche a remi. Inoltre, non mancano sentieri per passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike.
Al centro di una zona protetta di Monticolo, nel Sud Tirolo, si trovano i laghi di Monticolo, due splendori circondati da un bosco stupendo. Entrambi balneabili, questi tesori immersi nella natura sono perfetti per rilassarsi, ma anche per passeggiare. A poca distanza del lago grande, infatti, un percorso conduce fino all'omonimo villaggio, che si trova nel comune di Appiano, mentre attraversando la Valle della Primavera si può arrivare alla conca del Lago di Caldaro.
Settembre è il mese perfetto per visitare il lago di Resia, nel comune di Curon Venosta in Alto Adige. In questo mese, infatti, si può scoprire con calma, con meno turisti e con il giusto clima, il noto bacino artificiale conosciuto per il campanile che emerge dalle acque. Un simbolo di una città sommersa, quella della vecchia Curon, allagata per la costruzione della diga. Qui si può passeggiare, noleggiare una barca, praticare nordic walking e kitesurf.
In Sud Tirol, in Val d'Ega e a pochissimi km di distanza da Nova Levante, si trova il lago di Carezza. Un posto affascinante, d'origine alpina, dove le acque color smeraldo mutano prendendo i colori dell'arcobaleno in base a dove si posano i riflessi della luce del sole. Un luogo delicato e stupendo, anche da scoprire a piedi percorrendo il sentiero che lo circonda.
Diventato famoso anche perché qui è stata girata una fiction di successo, il lago di Braies è stato sempre un luogo meraviglioso, circondato da una natura incontaminata. Si trova in Val di Braies, nell'omonimo comune a circa 97 chilometri da Bolzano. Questo, in ogni momento dell'anno, è il perfetto punto di partenza per passeggiate e alpinismo grazie ai numerosi percorsi segnalati nelle vicinanze. Per visitarlo occorre rispettare diverse regole e settembre può essere il mese migliore per programmare una piccola gita e godere di tutte le sue meraviglie, magari quando i turisti in zona sono meno numerosi.