Non c'è niente di più efficace di una passeggiata tra gli alberi per lenire l'anima. Proprio per questo, non molto tempo fa, vi avevamo parlato dei boschi più belli d'Italia. Oggi, invece, vogliamo portarvi a scoprire alcune foreste sparse per il mondo che sono davvero uniche e che vale assolutamente la pena visitare. Il primo bosco che vi consigliamo è il Zhangjiajie National Forest Park in Cina (nella foto), un luogo etereo che ospita specie rare come l'albero del ginkgo, nonché primati e uccelli insoliti.
Favolosa anche la Foresta Nera in Germania, che con i suoi graziosi laghi, valli ombrose, villaggi di montagna e, naturalmente, fitte foreste sempreverdi, è davvero unica. Alle volte, a causa del suo fogliame denso, l'area può essere un po' buia e spettrale. Condizione che spiega perché i fratelli Grimm hanno ambientato così tante delle loro fiabe in questa foresta ammaliante.
Meravigliosa è certamente l'Arashiyama Bamboo Grove, uno dei luoghi più fotogenici di Kyoto. Un sentiero attraversa il tranquillo boschetto, fiancheggiato da svettanti steli di bambù. Una sorta di tunnel vivente verde che regala meraviglie quando i giganteschi steli ondeggiano e frusciano a ritmo del vento.
La Crooked Forest, in Polonia, è un luogo magico. I tronchi degli alberi sono storti e nessuno sa bene come sia nato questo misterioso capriccio della natura, ma una cosa è certa: la vista di questi circa 400 pini è surreale.
Non da ameno è la Monteverde Cloud Forest in Costa Rica, una delle rare foreste pluviali del mondo famosa per la sua biodiversità, e non solo per la flora. Ci sono oltre 400 specie di uccelli e 1.200 specie di anfibi e rettili che vivono in tutta la riserva.
Super affascinante è la Sherwood Forest, in Inghilterra, immersa in miti e leggende. Un luogo che affascina ancora gli escursionisti con le sue distese di antiche betulle e querce nodose. Protagonista indiscussa del bosco è l'enorme Quercia Maggiore, che secondo il folklore era il rifugio di Robin Hood.
In Australia sorge la Daintree Rainforest, considerata la più antica foresta pluviale del mondo. Ospita, inoltre, la più vasta gamma di specie animali e vegetali rare o minacciate sulla Terra.
Grazie al suo clima temperato, Madeira è un focolaio di piante endemiche ed esotiche. L'isola ha anche la più grande Foresta di Allori rimasta al mondo che copre 15.000 ettari. Tra i suoi abitanti c'è il piccione endemico di Madeira.
Nelle montagne Tian Shan del Kazakistan prende vita una surreale foresta sottomarina. Dopo che un terremoto, all'inizio del XX secolo, provocò una frana, nell'area si formò una diga naturale, allagando la valle con acqua e sommergendo la foresta di abeti rossi.
Vale la pena visitare anche l'antica foresta belga di Hallerbos, o la Foresta Blu. Questa è bella tutto l'anno, ma prende davvero vita ad aprile, quando innumerevoli campanule esplodono attraverso la terra e fioriscono sul suolo.