Meravigliose e certamente sinonimo di tutta la forza della Natura sono le cascate. Di quelle più incredibili d'Italia ve ne avevamo già parlato. Oggi, invece, vogliamo portarvi alla scoperta delle cascata più particolari d'Europa spiegandovi anche perché lo sono (nella foto il Salto del Nervión).
Iniziamo questo viaggio dal Portogallo e più precisamente dalle Cascate di Fisgas de Ermelo, una delle più grandi cascate d’Europa, dove il fiume Olo cade da un’altezza di più di 200 metri. Perché visitarle? Oltre all'evidente bellezza, queste si trovano all'interno del Parco Naturale di Alvão, uno scrigno di meraviglie dove la Natura domina indiscussa.
Voliamo poi in Islanda per scoprire Seljalandsfoss, una cascata originata dal ghiacciaio Eyjafjallajökull e alta 65 m. Questo è uno di quei flussi d'acqua da vedere necessariamente almeno una volta nella vita perché qui c'è un sentiero che si snoda attorno al lago permettendo di passeggiare sotto la caduta.
Che dire delle Cascate delle Fairy Pools in Scozia? Si trovano nella mistica Isola di Skye che è collegata alla terraferma con un ponte. Meraviglie da non perdere poiché sono parte di un corso d’acqua che discende dalle Cuillin Mountains e che vantano colori affascinanti.
Davvero irresistibili sono le cascate situate nel piccolo villaggio di Gásadalur, nelle Isole Fær Øer. Una meraviglia di visitare poiché lo scenario è unico e le acque precipitano da un'altezza di 70 metri direttamente nell'Oceano Atlantico.
Bellissima anche la Cascata di Keila in Estonia, il terzo flusso d'acqua più grande del Paese e raggiungibili tramite una strada che dal parco costeggia il letto del fiume e attraversa due ponti sospesi.
Dal fascino indiscutibile anche la Cascata Bigar in Romania e più precisamente in Transilvania. Uno spettacolo unico, quasi surreale. E al di sotto di essa si trova persino una sorgente d’acqua sotterranea, che sgorga scivolando dolcemente giù dalle rocce. Basti pensare che è considerata uno dei luoghi più incantevoli e suggestivi al mondo.
Non meno affascinante è Mardalsfossen in Norvegia, una delle cascate più alte e belle d’Europa: ben 705 metri di meraviglia. Vanta un potenza incredibile a tal punto da soddisfare l’intero fabbisogno energetico del Paese.
Poco conosciute, ma altamente ipnotizzanti sono le Cascate di Kravica in Bosnia-Erzegovina. Oltre che per il loro fascino, questi flussi d'acqua conquistano poiché qui è possibile fare il bagno nel laghetto sottostante.
Terminiamo questo viaggio in Spagna e più precisamente alla Cascata del Nervión che vanta circa 200 metri di altezza e che è considerata la più grande della penisola iberica. Da non perdere perché può essere ammirata in tutto il suo splendore solo durante i periodi di forte pioggia o disgelo. Inoltre, ha una forma a lunga coda di cavallo e può essere osservata in modo privilegiato dal belvedere in cui ammirare anche l'intero canyon del Nervión.