Viaggiare in macchina è un'emozione enorme e che dona un grande senso di libertà. Ma quali sono i passi stradali più incredibili in cui fare un vero e proprio viaggio on the road? Il primo di cui vi vogliamo parlare è il Trail Ridge Road (in foto) che con la sua lunghezza di 65 km permette di ammirare le cime delle Rocky Mountains, foreste e laghi alpini, tundra, il Grand Lake e il Granby.
Il Khardung La è situato in India nella regione del Ladakh. Percorrerlo vuol dire fare un viaggio avventuroso ed estremo. È bene sapere, però, che occorre ottenere un permesso presso gli uffici governativi di Leh, capitale amministrativa del Ladakh.
Molto interessante è anche l'Abra Patapampa nella regione di Arequipa, nel sud-ovest del Perù. È una strada asfaltata ma bisogna fare attenzione alle rotture di ghiaia a quote più elevate. Inoltre, un pericolo può essere la mancanza di ossigeno, circa il 40% in meno rispetto al livello del mare.
Da percorrere almeno una volta nella vita è anche il Col du Tourmalet, in Francia, che è considerato un mostro sacro del ciclismo. Non a caso, quasi ogni anno è protagonista del Tour de France. Sono circa 125 chilometri ricchi di incantevoli panorami.
Il passo di San Gorgonio è invece un valico montano situato nella California meridionale. Sorge tra le San Bernardino Mountains a nord e le San Jacinto Mountains a sud. Si distingue per essere uno dei più profondi degli Stati Uniti continentali, essendo le montagne da entrambe le parti più elevate rispetto ad esso di almeno 2.700 metri.
Da percorrere almeno una volta nella vita è anche il Tlaeng Pass, il passo più alto dell'Africa che si caratterizza per essere quasi privo di vegetazione a causa delle condizioni meteorologiche piuttosto avverse. Vi sono perlopiù rocce, cascate e fiumi, come il fiume Motetsi.
Voliamo poi in Marocco per scoprire il passo Tizi-n-Tichka, un itinerario che attraversa l’Alto Atlante alto ben 2260 metri. Ciò che avrete la possibilità di ammirare è un susseguirsi di cime rosse circondate da una natura sgargiante, fino ad arrivare al deserto.
Paso Los Libertadores, invece, collega il Cile all’Argentina ed è noto anche come Paso del Cristo Redentor. Il lato argentino è caratterizzato da una salita leggera, che attraversa paesaggi montuosi molto selvaggi, quello cileno è più ripido e tortuoso.
Meraviglioso anche il Rogers Pass che attraversa le montagne Selkirk della British Columbia. Si trova nel cuore del magico Glacier National Park, e dal 1886 è un anche sito storico nazionale. Un angolo di mondo davvero incredibile.
Terminiamo questo viaggio presso la Karakorum Highway, tra Cina e Pakistan, un percorso lunghissimo che si distingue per essere la strada asfaltata internazionale più alta del mondo con i suoi 4.693 metri. 1.300 km in cui scoprire anche parte della Via della Seta.