In Italia esistono diverse città meravigliose che, tra un quartiere da sogno e una piazza incantevole, conservano dei veri e propri polmoni verdi. Località bellissime e con giardini in cui sembra di catapultarsi in un'altra dimensione. Ecco perché oggi vi porteremo a scoprire i parchi cittadini più belli d'Italia, veri e propri cuori green nei centri abitati.
Iniziamo questo viaggio tra i parchi urbani del Belpaese dai Giardini Margherita di Bologna. Ben 26 ettari di meraviglie che rendono questo luogo il parco pubblico più importante della città e perfetto per una passeggiata, un picnic e molto altro ancora. Una sorta di giardino all’inglese con tanto di armonie e contrasti tra la flora presente.
Straordinario a dir poco è il parco della Reggia di Caserta che vanta, tra le varie cose, una doppia conformazione: da un lato c'è il giardino all'italiana, dall'altro il giardino all'inglese. Svettano incontrastate delle splendide fontane e una bellissima Gran Cascata.
Bellissimo anche il parco di Monza che con i suoi 688 ettari di verde si inserisce tra i maggiori parchi storici europei e, che con i Giardini Reali, assume un importante valore paesaggistico, incluso nel più ampio Parco Regionale della Valle del Lambro.
Anche Milano non è da meno a livello di meravigliosi parchi cittadini. Ma tra i diversi presenti abbiamo scelto l'elegante parco Sempione, uno dei simboli della città. Questo è situato accanto al Castello Sforzesco e si estende per circa 47 ettari. Oltre agli innumerevoli prati, all’interno del parco sorgono anche diversi edifici.
Di Torino, invece, vi raccontiamo il bellissimo parco della Pellerina, il più grande della città. Un luogo attraversato dal fiume Dora Riparia e molto apprezzato dagli abitanti del capoluogo come punto di ristoro, relax e non solo.
Anche Ferrara è una città splendida e con parchi cittadini bellissimi. In questo caso abbiamo scelto il parco Massari, famoso e apprezzato per la sua varietà di piante. Non è un caso che anche lo scrittore ferrarese Giorgio Bassani, per descrivere il giardino fittizio dei Finzi-Contini fu ispirato da questo luogo incantevole.
Quando si parla di parchi cittadini italiani è impossibile non pensare a Firenze e al suo favoloso giardino di Boboli, uno dei più famosi e belli dello Stivale, oltre a essere un fantastico esempi di giardino all’italiana.
Anche Napoli non è da meno, e in particolare con il suo parco Virgiliano che sorge nel quartiere Posillipo, caratterizzato da un sistema di terrazze sul golfo in grado di regalare viste uniche, tra cui quella sulla splendida Nisida.
Terminiamo questo viaggio a Roma, Capitale e città più verde d'Italia. Anche in questo caso è stato molto difficile scegliere il parco cittadino più bello, ma noi di SiViaggia abbiamo optato per Villa Doria Pamphilj che con circa 180 ettari di superficie regala tre meravigliose zone: la pars urbana comprendente il palazzo e i giardini, la pars fructuaria, che include la pineta, e la pars rustica, ovvero la tenuta agricola.