Gli amanti delle due ruote lo sanno bene, visitare un Paese in bicicletta ha tutto un altro sapore rispetto allo sfrecciare veloce dell'auto. È una modalità lenta e sostenibile per entrare in contatto con il territorio e ammirare il paesaggio lontani dalla folla. Ecco per voi i migliori percorsi in bicicletta più lunghi del mondo.
Una pedalata di sette giorni per 1000 chilometri in Namibia al cospetto di un paesaggio selvaggio e sorprendente, dalla capitale Windhoek fino al confine sudafricano. Considerate le grandi distanze tra città, roadhouse, campeggi e attrazioni, l'itinerario ideale si dirige a sud-ovest verso Sesriem per una visita alle dune rosse e alle saline di Sossusvlei, punta a sud attraversando Helmeringhausen e Seeheim per fermarsi a Hobas e vedere Fish River Canyon. Infine prosegue verso Felix Unite, vicino al valico internazionale di Noordoewer per il Sudafrica.
La Farola (la strada del faro) collega la frazione balneare di Cajobabo, sull'arida costa caraibica, con l'affascinante città più antica del Paese, Baracoa. Lunga 55 chilometri, la strada attraversa la ripida Sierra del Puril, immersa tra scogliere di granito e foreste pluviali e il lussureggiante paradiso tropicale della costa atlantica. Per i ciclisti, offre una classica sfida in stile Tour de France con salite impegnative, discese tonificanti e strade piuttosto lisce.
Pedalare lungo il Salar de Uyuni in Bolivia, la più grande distesa di sale del mondo, è un'esperienza da non perdere in Sud America. L'itinerario, ad alta quota, dura cinque o sei giorni, e offre l'opportunità di rifornirsi di acqua e cibo nel villaggio a metà strada di Llica. Questo viaggio può essere intrapreso soltanto durante l'inverno, poiché durante l'estate i laghi salati vengono inondati dalle piogge stagionali.
L'iconica Blue Ridge Parkway sale e scende come una pista sulle montagne russe che va dallo Shenandoah National Park della Virginia al Great Smoky Mountains National Park della Carolina del Nord. Gli amanti delle due ruote potranno completare in circa una decina di giorni il percorso di 755 chilometri che attraversa quattro foreste nazionali e vanta 176 ponti, oltre ventiquattro tunnel e centinaia di siti storici.
Il percorso parte da Marrakech e giunge a Zagora ai margini del deserto del Sahara, fino sull'Alto Atlante all'ombra del possente monte Toubkal che, con i suoi 4167 metri di altezza, è la montagna più alta del Marocco. L'itinerario in bicicletta attraversa Agdz e la Valle del Drâa regalando alcuni dei paesaggi più aridi che si possano immaginare.
In passato binario ferroviario che collegava il sud-ovest a Londra, oggi il Camel Trail è una pista ciclabile perfetta per le famiglie. Il percorso si immerge tra le campagne più belle della Cornovaglia: dal famoso porto peschereccio di Rick Stein di Padstow a Wadebridge, abbraccia il vasto estuario del Camel prima di attraversare i boschi della Camel Valley e raggiungere Bodmin. Si dirige infine nell'entroterra ai piedi del Bodmin Moor, raggiungendo il villaggio di Blisland nella brughiera.
Una visita a Chiang Mai in Thailandia non sarebbe completa senza affrontare l'imponente Doi Suthep, situata alla periferia della città. La strada si snoda attraverso la fitta e verdeggiante vegetazione mentre si inerpica sulla montagna alta 1600 metri, famosa per il sacro tempio buddista del XIII secolo vicino alla vetta, noto come Wat Phra That. Durante la salita, la vista panoramica della vivace Chiang Mai è sostituita dai piccoli villaggi delle tribù collinari, che fanno capolino tra il fogliame.
Quasi interamente pianeggiante e adatto a tutti, il Tour du Léman di 200 chilometri segue la pista ciclabile e si snoda in gran parte lungo strade di campagna. Si immerge nei vigneti del Lavaux, Patrimonio UNESCO, e prosegue ammirando il Lago di Ginevra, Vevey, Montreux, il castello medievale di Chillon, il delta del Rodano e graziose cittadine al confine franco-svizzero.
Seguendo la strada tracciata dai primi pionieri, The Forgotten World Highway comprende borgate abbandonate, la "repubblica" di Whangamomona, aspre campagne e paesaggi preistorici. L'avventura inizia a Stratford, alle pendici dello spettacolare monte Taranaki innevato e il percorso incontra verdeggianti vallate, fiumi impetuosi, gallerie con tetto di legno, stretti ponti e strade sterrate.