È tempo di lunghe camminate in mezzo alla natura scoprendo luoghi incontaminati e unici al mondo. Il nostro continente ne è pieno e, proprio per questo motivo, abbiamo deciso di illustrare quali sono le 10 migliori escursioni da fare in Europa questa estate. (In foto, Trolltunga)
Iniziamo dall'Italia e più precisamente dall'Alta Via Delle Dolomiti, un totale di 10 percorsi che attraversano le montagne più belle della Terra. In particolare l'Alta Via numero 1 offre risme di paesaggi sbalorditivi a ogni curva del sentiero. Lungo la strada è possibile ammirare alcune delle montagne più iconiche, leggendarie e fotogeniche d'Italia.
Bellissimo anche El Camino del Rey in Spagna, un'escursione spesso presente negli elenchi dei sentieri escursionistici più pericolosi del mondo e non per i deboli di cuore. Il cammino misura circa 7,5 km da un capo all'altro, ma deve la sua fama a un "segmento di passerella" di 3 chilometri nel mezzo, che richiede agli escursionisti di utilizzare cavi fissi e catene per arrampicarsi.
Da non perdere anche il Tour del Monte Bianco tra Francia, Italia e Svizzera che è uno dei percorsi di più giorni più popolari in tutta Europa e che per decenni è stato in cima alle liste degli amanti della montagna di tutto il mondo. Il Tour attraversa alcuni dei terreni montuosi più idilliaci del pianeta mentre circumnaviga il Monte Bianco di 4.808 metri, la montagna più alta dell'Europa occidentale.
Torniamo in Italia con l'escursione Selvaggio Blu in Sardegna, un sentiero poco conosciuto, ma perfetto per gli escursionisti che amano le sfide. Il percorso attraversa uno dei tratti più selvaggi e remoti della costa orientale dell'isola tra soste notturne su una sequenza di spiagge assolutamente idilliache, incontaminate e altrimenti inaccessibili.
In questa gallery non poteva di certo mancare l'Islanda con Laugavegurinn e Fimmvörðuhál. Il sentiero Laugavegurinn è il classico trekking islandese da capanna a capanna, che comprende tutto ciò per cui la terra del fuoco e del ghiaccio è famosa: montagne multicolori, ghiacciai, gole scoscese, campi di lava, natura selvaggia incontaminata e un vulcano gigantesco con un nome quasi impronunciabile, Eyjafjallajökull.
Ideale per i cammini è certamente la Corsica e in particolare lo è il Grande Randonnée 20 rinomato per essere sia uno dei trekking più belli d'Europa sia uno dei più difficili. Questo percorso attraversa il centro montuoso dell'isola da nord a sud e lungo la strada solca alcuni dei paesaggi più aspri, selvaggi e impegnativi del continente.
L'Italia regala ancora meraviglie con il Sentiero Azzurro nelle Cinque Terre che attraversa gli idilliaci borghi costieri di Monterosso e Riomaggiore. Il Sentiero Azzurro è il cammino ideale per gli avventurieri che amano combinare le loro escursioni con un po' di cultura, cucina da sogno e un bicchiere o due di vino.
Voliamo poi in Scozia con l'Aonach Eagach Ridge, un'escursione che inizia abbastanza facilmente, salendo costantemente dal bordo della strada ai piedi della vetta minacciosa del Bidean nam Bian verso l'inizio delle ostilità, che arrivano poco dopo la vetta dell'Am Bodach, la prima delle tre cime infilate lungo la cresta. Da lì, le cose prendono una rapida svolta e vira prima lungo una scarpata rocciosa ripida ed esposta e poi entra nella famigerata sezione "Pinnacoli", dove si è costretti ad arrampicarsi in piena regola.
Di nuovo in Italia ma questa volta con le Tre Cime di Lavaredo che sono, forse, le montagne più fotografate e iconiche del pianeta. Un trio di guglie simili a minareti che si presenta maestoso da tutti gli angoli e durante il giro di tre ore dal Rifugio Auronzo, si potranno ammirare in ogni centimetro.
Terminiamo questo viaggio alla scoperta delle 10 migliori escursioni da fare in Europa in Norvegia con il Trolltunga dove è possibile ammirare una stravagante lastra di roccia che sporge nell'etere a circa 500 metri sopra la valle sottostante, come fosse un trampolino.