La Slovenia è quella nazione d'Europa che più di altre rispetta il detto "nella botte piccola c'è il vino buono". Infatti, da queste parti si possono scoprire diverse meraviglie e una più stupefacente dell'altra: montagne imponenti, mare cristallino, foreste verdeggianti, fiumi vigorosi e poi eleganti e gradevoli città d’arte. Ma c'è altro in Slovenia che conquista ancora di più il cuore dei suoi visitatori: i placidi laghi. Magnifici specchi d'acqua immersi nella vegetazione più florida e in cui vivere in completa serenità e relax. Ed è è per questo che oggi vi portiamo a fare un viaggio speciale attraverso i 10 laghi più belli della Slovenia (nella foto il Lago Bohinj).
All’interno del Parco Nazionale del Triglav sorge un meraviglioso lago chiamato Bohinj. Un luogo puro, autentico e dove i riflessi della natura sull'acqua assumono sfaccettature quasi magiche. Un lago davvero maestoso e che della Slovenia è il più grande. La scelta ideale per tutti gli amanti della natura, e anche perfetta base di partenza per raggiungere la suggestiva cascata Savica, altro speciale posto da non perdere.
Un sistema di laghetti alimentati da acqua piovana e caratterizzati da un intenso colore nero. Il motivo di questa tonalità misteriosa risiede nella presenza della torba che si deposita nei bacini, donandogli un aspetto decisamente distintivo. Il numero del laghi di Lovrenc cambia in base alla stagione, e nella migliore delle ipotesi potreste scoprirne addirittura 20.
C'è un isolotto che galleggia in mezzo al lago di Bled, una specie di piccolo gioiello incorniciato dall'acqua e che ogni anno attira numerosi turisti appassionati. Una piccola favoletta slovena circondata da una fitta foresta e adornata da una splendida chiesa gotica. E in quell'edificio religioso c'è un campanello che dovrete suonare, per far sì che i vostri caldi sogni non siano più solo desideri.
Il lago Krnsko jezero, detto anche di Monte Nero, è alpino ed è il più grande della Slovenia. Si trova a 1300 metri di altitudine e ai piedi del monte Krn (2245 m), da cui prende il nome. Uno spettacolo della natura tutto da contemplare, e in cui venirsi a rifugiare dal trambusto quotidiano.
Dintorni paludosi e verde lussureggiante caratterizzano la passeggiata lungo il lago Zelenci. Meraviglioso diamantino d'acqua in cui hanno trovato dimora varie specie vegetali peculiari, tra cui la pianta carnivora Drosera. La fauna, invece, è ricca di anfibi e uccelli nidificanti.
Il lago Cerknica è un simpatico miracolo della natura situato nel mezzo di una grande pianura carsica. Questo lago sloveno scompare e riappare e vanta il titolo di essere il lago intermittente più grande d'Europa. Una sorta di bizzarra magia circondata da natura autentica e primordiale.
Sono 7 i laghi presenti in questa valle naturale, specchi d'acqua da cui si diramano meravigliosi sentieri escursionistici. Alcuni sono laghi permanenti, mentre altri sono intermittenti. Un altro di quei speciali incantesimi della natura che regala al panorama un aspetto sempre fascinoso e diverso.
Divje Jezero, o lago Selvaggio, è un lago di origine carsica e un vero e proprio monumento naturale della Slovenia. Qui accade un particolare fenomeno geologico per cui le sue placide acque -se alimentate da abbondanti piogge- generano una esplosiva e affascinante turbolenza. Un lago che da quieto e cristallino, si trasforma in energico e selvaggio.
Non solo verde natura e maestose Alpi, da queste parti c'è anche una buona dose di armonioso romanticismo. Il lago Plesar, infatti, potrebbe essere chiamato lago dell'amore per la sua delicata forma a cuore. Un piccola gemma immersa nel verde e che una volta era un vasto lago glaciale.
Un altro dei laghi della Slovenia che sembra un dipinto fatto di acqua, colori naturali e sfumature stagionali. Il Lago Jasna offre ai suoi visitatori scorci di impagabile bellezza e un distensivo distacco dal caos cittadino. Un diamante incastrato in mezzo al verde della natura e su cui si specchiano le cime delle massicce Alpi che gli fanno da cornice.