Le lunghe coste frastagliate d'Italia hanno dato vita a splendide oasi dalla bellezza unica: piccole calette sabbiose e insenature incastonate tra le rocce, dove le acque cristalline si infrangono regalando uno spettacolo meraviglioso. Quali sono le più belle assolutamente da vedere? Spicca, tra tante, Cala Capriccioli: siamo in Sardegna, patria di spiagge mozzafiato, e questa non fa eccezione. Maestose rocce di granito rosa si ergono dal mare, in uno scenario semplicemente incantevole.
Un altro spettacolo della natura è il Fiordo di Furore, una spaccatura nella roccia sovrastata da un ponte sospeso sull'azzurro del mare. Questa splendida perla della Costiera Amalfitana è ormai da anni inserita tra i Patrimoni dell'UNESCO proprio per la sua bellezza, e la piccola spiaggia che chiude il fiordo è un gioiello frequentato da tantissimi turisti, durante la stagione estiva.
Maratea offre tante spiagge bellissime, ma ce n'è una davvero particolare. Si tratta di Cala di Mezzanotte, che è completamente circondata da rocce enormi, tanto da essere tagliata fuori dal resto del mondo. Qui vi si arriva solo via mare, ed è forse per questo che ha mantenuto intatto il suo fascino incredibile.
La Liguria ha una costa particolarmente frastagliata, quindi non mancano piccole calette e insenature meravigliose. Una molto suggestiva è la Spiaggia di Guvano, ai piedi di un gigantesco costone roccioso a picco sul mare. Si trova nei pressi di Vernazza, all'interno del magico Parco delle Cinque Terre, e raggiungerla è una vera impresa: ci sono diversi sentieri, alcuni dei quali attualmente non percorribili, e naturalmente si può arrivare in barca.
Regno di spiagge incontaminate, l'arcipelago delle isole Tremiti regala visioni mozzafiato. Essendo prevalentemente rocciose, vi si nascondono bellissime calette lambite da acque cristalline. Come ad esempio Cala Spido, situata sull'isola di San Domino: vicina al porto, la si può raggiungere facilmente percorrendo un lungo sentiero immerso nel verde ed è solitamente poco frequentata.
Lungo il promontorio dell'Argentario si apre una spiaggia da favola: stiamo parlando di Cala del Gesso, una delle più belle di tutta la Toscana. Protetta dai venti e bagnata da un mare strepitoso, è la meta preferita da chi ama fare snorkeling, grazie ai suoi fondali di ciottoli levigati. Per arrivare in questo piccolo paradiso, tuttavia, c'è da affrontare una lunga scalinata.
Cinta alle sue spalle dal maestoso Monte Conero, la piccola Spiaggia delle Due Sorelle deve il nome ai faraglioni che spuntano dal mare, proprio a due passi dalla riva. Sembra un gioco di contrasti: il verde della natura incontaminata si fonde con il bianco della sabbia ghiaia e con l'azzurro incredibile dell'acqua. L'unico modo per raggiungerla è prendere la barca, dal momento che l'unico sentiero disponibile è chiuso a causa del pericolo di frane.
Il borgo di Duino, piccola perla del Friuli Venezia Giulia, regala una bellissima sorpresa per tutti gli amanti delle spiagge incontaminate. Affrontando un durissimo percorso immerso nella natura, si può infatti raggiungere la piccola Spiaggia del Principe, incastonata in un promontorio roccioso - lo stesso su cui si erge il Castello di Duino. Per i più curiosi, anche se non dotati di talento nell'alpinismo, si può semplicemente arrivare via mare.
La Riserva Naturale dello Zingaro è uno dei paesaggi più belli e incontaminati della Sicilia. Questo immenso promontorio affacciato sul mare nasconde tantissime spiagge deliziose, alcune delle quali davvero difficili da raggiungere. La prima a lasciarci senza fiato, provenendo da Scopello, è Cala Capreria: ci si arriva camminando un po', ma lo spettacolo che offre ripaga di ogni piccolo sforzo.
Infine, non possiamo dimenticare una delle spiagge più belle d'Italia. Stiamo parlando della Spiaggia dell'Arcomagno, capolavoro calabrese che ruba il cuore di tutti i turisti: come si evince dal nome, la sua caratteristica principale è l'enorme arco di pietra che permette al mare di insinuarsi oltre la costa, dando vita ad una caletta sabbiosa a dir poco incredibile.