Con il loro fragore, i salti mozzafiato e l'atmosfera fiabesca, le cascate sono autentiche bellezze naturali. Perfette per chi ama emozioni e sensazioni uniche e intense, sono mete imperdibili che meritano davvero un viaggio. Ecco per voi alcune tra le più incredibili d'Europa.
Dettifoss è la più grande cascata d'Islanda e d'Europa, con un salto di 44 metri e la potenza dell'acqua che solleva spruzzi visibili anche a un chilometro di distanza. La forza d'urto del tuffo ha la capacità di scavare la roccia sottostante di diversi centimetri l'anno.
Spostandosi in auto da Haugesund a Roldal, in Norvegia, incredibile è l'emozione che regala Langfoss, appena al lato della strada e con un parcheggio nelle vicinanze per poterla ammirare in tutta tranquillità. In più, è possibile fare trekking fino alla cima della cascata e godere di un panorama sorprendente.
Il Parco di Plitvice, in Croazia, grazie alla sua natura incontaminata, alle acque limpide e alla vegetazione lussureggiante è un luogo unico in Europa, Patrimonio dell'Umanità. Qui ogni passo è un'emozione e la vista delle roboanti cascate lascia colmi di meraviglia e stupore.
Spettacolo del Parco Nazionale degli Alti Tauri, le cascate di Krimmler si tuffano dalla notevole altezza di 388 metri. La cascata si suddivide in tre distinti salti e, ogni anno, attrae 350.000 visitatori circa che possono provare l'ebbrezza di avvicinarsi molto grazie a un sentiero.
Nella magica terra di Scozia, nel cuore dell'Isola di Skye collegata alla terraferma da un ponte, spiccano le "Piscine delle Fate", parte di un corso d'acqua che scende dalle Cuillin Mountains. Colori affascinanti e paesaggio fiabesco per un entusiasmante trekking a contatto con la natura.
È da sogno il paesaggio che circonda l'High Force Waterfall, tra un verde bosco e un tripudio di fiori selvatici. La cascata scende fragorosa e prorompente e si rivela come un vero spettacolo della natura. Per una prospettiva diversa, i più temerari potranno camminare sulle grosse rocce che la circondano.
Njupeskar, con il suo salto di 93 metri, è la cascata più alta e ammirata della Svezia. La sua bellezza è mozzafiato in ogni stagione ma, durante l'inverno, viene resa ancora più magica: infatti, il salto si trasforma in una stupenda scultura di ghiaccio.
Simbolo nazionale e del patrimonio culturale dell'Estonia è la Cascata Valaste, non lontano dalla costa del Mar Baltico. Incanta con i colori delle rocce, lo spettacolo invernale delle stalattiti di ghiaccio e la piattaforma panoramica da cui scattare fotografie uniche.
Powerscourt, la cascata più alta d'Irlanda, incanta con i suoi 121 metri di altezza, accanto al villaggio di Enniskerry sul fiume Dargle. Oltre al magnifico salto, i visitatori potranno ammirare il parco ricco di faggi, sequoie e querce.