Per gli amanti della natura e dei paesaggi incontaminati, il Molise può rivelarsi una vera e propria sorpresa. Fuori dalle principali rotte turistiche, questa regione offre infatti incantevoli borghi e splendidi parchi dove immergersi completamente nel verde rigoglioso. Inoltre, l'acqua è uno dei punti cardine della zona: piccoli laghi turchesi e fiumi impetuosi, ma anche graziose cascate spumeggianti punteggiano il territorio. Ecco i paesaggi d'acqua più suggestivi del Molise. (Nella foto, il Lago di Castel San Vincenzo, Molise)
Uno dei principali corsi d'acqua del Molise è il fiume Biferno, che nasce dai Monti del Matese grazie alla confluenza di tanti piccoli torrenti che (soprattutto nella stagione invernale) lo alimentano. Lungo il suo percorso, attraversa incantevoli vallate e un paesaggio roccioso dove si è scavato la strada formando calanchi e falesie, dando vita a un panorama maestoso.
Verso la fine degli anni '60, sul Biferno venne costruita una diga volta ad approvvigionare i territori circostanti: nacque così il lago di Guardialfiera (conosciuto anche come il lago del Liscione), splendido specchio d'acqua artificiale che cela sul suo fondale un piccolo segreto. Per dare vita all'invaso, venne infatti sommerso un antico ponte romano chiamato Ponte di Annibale, che torna ad essere visibile solo in alcuni periodi di secca.
Molto suggestivo è il panorama offerto dalla cascata di Carpinone, piccolo salto d'acqua completamente immerso nella natura rigogliosa, a due passi da un grazioso borgo. Dopo aver percorso un breve sentiero verdeggiante, il paesaggio si apre sullo spumeggiante tuffo del fiume Carpino e sul piccolo specchio turchese che si dipana ai suoi piedi. È una vera oasi di pace e tranquillità.
Nel cuore del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, il piccolo lago di Castel San Vincenzo è un gioiello di rara bellezza. Si tratta di un bacino artificiale realizzato sul finire degli anni '50, le cui acque provengono dai torrenti della Montagna Spaccata, al confine tra Abruzzo e Molise. Questo è il luogo ideale per chi ama la pesca, ma anche per chi cerca un po' di relax in un panorama immerso nella natura.
A poca distanza da Agnone, l'impetuoso torrente Verrino affronta un percorso impervio tra alte pareti rocciose, dove dà origine a splendide cascate. Qui il paesaggio è davvero incontaminato: la fitta vegetazione è interrotta solamente da piccoli sentieri che si inerpicano tra gli alberi e qualche ponticello in legno per attraversare il corso d'acqua.
È invece dalle acque del fiume Fortore, che scorre al confine tra Molise e Puglia, che nasce il lago di Occhito. Il bacino, sebbene perfettamente incastonato nel paesaggio naturale che lo circonda, venne creato per motivi irrigui grazie ad un imponente sbarramento artificiale. Riccamente popolato da varie specie ittiche, il lago è un ottimo punto di ritrovo per gli amanti della pesca.
Il Volturno è il fiume più lungo dell'Italia centrale: nasce proprio in Molise, per poi attraversare incantevoli borghi come quello di Venafro (nel cui centro storico si snoda con le sue acque impetuose) prima di sconfinare in Campania, dove scorre placido sino al mar Tirreno. Nel suo percorso, accoglie numerosi affluenti che ampliano la sua portata.
In provincia di Isernia, il borgo medievale di Roccamandolfi regala vere emozioni a partire dall'adrenalinico ponte tibetano sospeso sul profondo canyon scavato dal Torrente Callora nel verde cuore dell'omonima Riserva Naturale. Inoltre, il Callora è frequentato dagli appassionati di torrentismo e dona un percorso adatto anche ai principianti, al cospetto della natura selvaggia.
Infine, ecco l'affascinante panorama del Parco dei Mulini, deliziosa area verde dove si raccolgono le acque del fiume Rio. Qui si affacciano romantiche cascatelle e piccoli laghetti, dando vita ad un paesaggio da sogno. Siamo a due passi da Santa Maria del Molise, grazioso borgo ai piedi del Matese che cela tante altre bellezze tutte da scoprire.