Monti, colline, mare, fiumi e laghi affascinanti. Non manca proprio nulla in Emilia Romagna e la regione si candida ad essere così una delle mete più gettonate per il mese di settembre per entusiasmanti gite fuori porta con amici o con la famiglia. La destinazione? I laghi naturali ed artificiali, veri spettacoli da ammirare senza troppi turisti, con un clima ideale che precede l'autunno. (Nella foto, il Lago Calamone, Ventasso)
In Alta Val Parma, ad oltre 1.300 metri, percorrendo un sentiero dalla località Cancelli, si può arrivare a Lagoni, una zona che comprende due laghi circondati da un roccione a dorso di balena che si trova accanto all'omonimo Rifugio. Una zona incantevole, circondata dalla natura, da cui è possibile raggiungere in cammino anche altri laghi minori.
Percorsi sentieri tra monti ed aree naturali, sul Ventasso si trova un luogo di grande interesse naturalistico, ancora incontaminato. Si tratta del lago alpino di Calamone, un piccolo specchio d'acqua dai colori turchesi da cui emerge una piccola e sottile colonna dedicata alla Madonna. Un particolare che rende magico ed unico questo posto.
In Alta Val Cedra, nel parmense, vale la pena visitare il lago Verde. Si tratta di un lago di origine glaciale immerso in un'area dalle forti connotazioni naturalistiche e raggiungibile facilmente in cammino. Un luogo da ammirare e da vivere in totale relax oppure da utilizzare come punto di partenza per nuove escursioni sul crinale Tosco-Emiliano.
Circondato dalla natura incontaminata dell'Appennino modenese, il lago Santo Modenese è una delle mete da riscoprire per chi ama percorrere sentieri poco battuti. Una volta raggiunto questo posto, dai panorami mozzafiato, ci si può rilassare oppure intraprendere un giretto tranquillo tra i boschi, anche in famiglia, verso il Monte Giovo, una fra le più alte vette di questo Appennino. Da sapere: il lago è legato ad un'antica leggenda romantica, di due giovani amanti divisi dall'odio delle famiglie.
Il lago della Bargetana si trova sull'Appennino Reggiano, all'interno della spettacolare conca del versante nord del Monte Prado, la seconda vetta più alta della zona. Circondato da pascoli verdi e pareti rocciose, questo luogo è perfetto per una gita con la famiglia da raggiungere percorrendo semplici sentieri a piedi.
Costruito sull'Appennino bolognese lungo l'omonimo torrente agli inizi del Novecento, il lago artificiale del Brasimone fa parte del Parco regionale dei laghi Suviana e Brasimone ed è stato realizzato dalle Ferrovie dello Stato per l'alimentazione della linea ferroviaria Bologna-Pistoia. Circondato da boschi e montagne, in una cornice meravigliosa il lago non sembra essere artificiale, anzi sembra sembra uscito da una fiaba ed in certe giornate le sue acque sono estremamente limpide e cristalline. La curiosità: nel suo punto più profondo si trova un vecchio mulino sommerso.
Chi ama praticare sport in mezzo alla natura adorerà percorrere i sentieri per raggiungere il lago artificiale di Quarto, ospitato nel territorio di Sarsina, nell'Alto Savio, in Romagna. Circondato da una foresta di pino nero, sul lago si può fare un giro in pedalò o in barca, mentre i più avventurosi possono scendere il fiume in canoa. Il posto ideale anche per chi pratica anche bird watching e pesca sportiva grazie alla presenza di molte specie di uccelli e pesci.
Il lago di Ridracoli è un bacino artificiale che si trova nell'omonima frazione del comune di Bagno di Romagna, a Forlì-Cesena. Nato per alimentare l'acquedotto e la centrale idroelettrica, questo “giovane lago”, realizzato intorno agli anni Ottanta, è circondato da una splendida natura rigogliosa. Diverse le attività che si possono praticare qui, come un giro in canoa o sul battello elettrico, pesca e visite guidate all'Idro Ecomuseo delle Acque, con cinema in 3D per i più piccoli.
Lago montano situato nel territorio del comune di Fanano in Provincia di Modena, nell'alto Appennino modenese, il lago Scaffaiolo è un piccolissimo bacino naturale posto a 1800 metri. Perfetto per chi cerca un luogo isolato dove la natura è davvero incontaminata e per gli escursionisti sempre desiderosi di nuovi posti da scoprire.