Sempre di più i viaggiatori sono inclini a mettersi in viaggio, zaino in spalla, verso mete sostenibili per vivere esperienze uniche a contatto con la natura, nel pieno rispetto dei luoghi. Si tratta di viaggi dove la responsabilità (etica) si accompagna all'entusiasmo di scoprire nuove destinazioni. Ecco qui 10 luoghi, tra i più incantevoli al mondo, dove fare ecoturismo.
In Ecuador, l'arcipelago delle Galapagos è di certo uno dei luoghi più belli in cui praticare ecoturismo. Si tratta di una zona tra le più ricche al mondo per la biodiversità, in cui le isole vulcaniche, situate nell'Oceano Pacifico, dove si possono ammirare migliaia di specie di piante e animali insoliti, come le grandi iguane stese al sole sui sassi. Qui le visite si possono effettuare ad accesso limitato e i viaggiatori sono accompagnati da una guida esperta nel rispetto di un turismo a basso impatto ambientale.
Chi vuole praticare ecoturismo può farlo anche in Islanda, al Thingvellir National Park (noto localmente come Þingvellir National Park). Patrimonio mondiale dell'Unesco, questo è un luogo meraviglioso dove la natura regna sovrana tra alti monti, laghi incontaminati e campi di lava. Visitarlo, per i turisti, è una vera esperienza emotiva, e l'ingresso è contingentato per permettere di preservare questi magnifici luoghi.
Famoso per le sue foreste, le grotte, le alte vette, i fiumi e i pinnacoli calcarei che spuntano come un'opera d'arte tra la natura più incontaminata, il Gunung Mulu National Park, si trova sull'isola del Borneo, nello Stato del Sarawak, in Malesia. Una meta perfetta per gli avventurosi che possono, qui, cimentarsi con escursioni, passeggiate e attività di speleologia, il tutto nel pieno rispetto del parco.
Cascate, foreste, fiumi e piccole isole incontaminate in cui flora e fauna sono splendore puro. Questo è il ritratto di Koh Kong, in Cambogia, una delle destinazioni più amate dai viaggiatori che vogliono praticare ecoturismo nel sud-est asiatico. Qui tutto è stato pensato per preservare il territorio, quindi anche hotel e ristoranti sono stati progettati per essere eco-compatibili con il territorio.
Il Burren è certamente una delle zone più belle d'Irlanda ed amate dai viaggiatori. Chi sceglie questa meta lo fa perché rappresenta un viaggio rigenerativo, in un luogo sostenibile, legato alle comunità locali e al territorio. Si tratta di una zona che fa parte della contea di Clare e si snoda lungo la celeberrima Wild Atlantic Way contraddistinta da un incredibile paesaggio in cui crescono rare e meravigliose piante, tra cui orchidee. Per preservare questo magico luogo, le imprese locali hanno deciso di fare rete allo scopo di condividere strategie per un turismo responsabile e sostenibile.
Montagne, vulcani, spiagge e foreste tropicali. La Costa Rica offre una vastità di paesaggi unici, in un territorio relativamente piccolo per tutto ciò che ha da offrire. Un vero Eden per i viaggiatori che qui possono scoprire la sua parte più ancestrale tra parchi e riserve, come la riserva della foresta pluviale di Monteverde, ricca di animali e piante unici nel loro genere. Le strutture per i turisti qui sono sostenibili, pensate per inserirsi nella natura e rispettarla.
Il Serengeti National Park, in Tanzania, è noto certamente per i suoi visitatori visto che molte star internazionali hanno scelto questa meta come vacanza. Questo però non deve ingannare sulla sostenibilità di questo parco: qui, infatti, ancora oggi avvengono migrazioni e si possono ammirare moltissimi animali come zebre, gazzelle e gnu. Il tutto è seguito dalle guide locali che non fanno altro che preservare la conservazione della fauna selvatica.
Nella lista tra le mete per praticare ecoturismo in giro per il mondo, c'è anche una città: Göteborg. Siamo in Svezia ed è considerata una delle mete più sostenibili al mondo grazie ai trasporti pubblici, sempre più improntati al rispetto ambientale, alla eco-certificazione di quasi tutti gli hotel e l'utilizzo di energia rinnovabile. Göteborg, inoltre, è circondata da meravigliosi parchi per lunghe passeggiate e boschi in cui poter fare escursioni.
Nota come la più grande estensione di corallo nel mondo, la Grande barriera corallina è una delle più grandi attrazioni turistiche dell'Australia. Come si può coniugare tutto questo in ottica green? Grazie a azioni mirate che oggi vedono impegnate le isole a conservare e preservare questo immenso e unico patrimonio.
Donsol è una località della regione di Bicol, nelle Filippine nota perché offre la possibilità ai turisti di avvicinarsi a magiche creature come lo squalo balena. Da tempo, questa magnifica destinazione si è impegnata a limitare l'accesso ai turisti, concedendo solo a pochi di loro la possibilità di nuotare con questi fantastici animali allo scopo di preservare i luoghi e la popolazione marina.