Alcuni viaggiatori per ritrovare la calma e riconnettersi con la parte più profonda di sé hanno bisogno di sentire il rumore di una cascata o specchiare anima e pensieri in laghi circondati da una natura a dir poco sublime. Le fughe nel verde sono un toccasana per chi è in cerca di emozioni vivide, relax e benessere in contesti di una bellezza quasi surreale. Oggi vi portiamo in giro tra alcune delle destinazioni più green del mondo, gioielli imperdibili. (In foto: Parco Nazionale del Durmitor in Montenegro)
Quando si parla di patrimoni verdi, non si può non menzionare la foresta amazzonica, tra le più grandi del mondo. Un regno di biodiversità d'inestimabile valore, da cui dipende l’intera esistenza del nostro pianeta. Qui la vegetazione è formata per l’80% da alberi e solo il restante 20% è costituito da piante erbacee, e questo fa sì che la quasi totalità della luce solare non raggiunga il suolo. A contraddistinguerla è anche l'incredibile eterogeneità, purtroppo costantemente minacciata da una scellerata deforestazione, che quest'anno ha raggiunto un triste record. Difenderla è un imperativo per tutti noi.
Situata nella regione nord-orientale dell'isola di Portorico, la fitta foresta nazionale caraibica 'El Yunque' è stata inserita nella lista per decretare le nuove sette meraviglie del mondo naturali, piazzandosi tra le 28 finaliste. Un paradiso ancora poco conosciuto, dove entrare a stretto contatto con una natura mozzafiato.
A due ore da Zagabria ci si imbatte in un'oasi naturale da ammirare passeggiando su una spettacolare passerella di legno, che si snoda lungo 16 laghi blu turchese e cascate cristalline, immersi in uno scenario mozzafiato. Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è un'attrazione imperdibile, tra le più verdi della Croazia, una terra di cui innamorarsi in 10 foto.
Magnifica riserva privata della Costa Rica, situata lungo la Cordillera de Tilarán nelle province di Puntarenas e Alajuela, la Foresta Nebulosa di Monteverde è pura magia per occhi e spirito. Si trova a poca distanza dalla cittadina di Monteverde, da cui prende il nome, e comprende sei zone ecologiche, il 90% delle quali sono foreste vergini. Una biodiversità estremamente elevata, che la rende una destinazione ambita dai visitatori di tutto il mondo.
Laghi limpidi, foreste verdi, cime imbiancate: un paesaggio ricco e variegato caratterizza la meravigliosa Valle di Jiuzhaigou, in Cina, dove la magia di scenari incantati è arricchita dai costumi degli abitanti del posto. Il nome "Jiuzhaigou" vuol dire, infatti, "Valle dei Nove Villaggi", e trae origine dalla presenza, all'interno dell'area, di insediamenti dei residenti di etnia tibetana. Nel 1992, l'area è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Un museo a cielo aperto in Montenegro, di opere modellate da terra, acqua e vento, pronto a regalare emozioni uniche. Il Parco Nazionale del Durmitor è una delle attrazioni verdi più imperdibili del pianeta. Si estende per quasi 400 km quadrati e comprende il massiccio del Durmitor, e lo spettacolare Canyon di Tara, il maggiore d'Europa, secondo nel mondo solo al celeberrimo Grand Canyon in Arizona.
Cathedral Grove è un raro e antico ecosistema di abeti Douglas sull'isola di Vancouver, lungo la costa occidentale della British Columbia in Canada. Gli alberi più grandi hanno circa 800 anni e misurano 75 m di altezza e 9 m di circonferenza. Passeggiare tra i sentieri che si sviluppano tra questi pilastri naturali regala emozioni senza fine.
Il verde è il colore dell'Irlanda, terra dove la natura esplode di bellezza in ogni angolo. E il parco nazionale di Killarney, nella contea del Kerry, ne è una perfetta dimostrazione. Si trova all'inizio della penisola di Iveragh, e la stretta strada che lo attraversa da nord a sud-ovest fa parte del Ring of Kerry, un itinerario turistico che normalmente si percorre in auto. Da questa strada, parte un breve e ripido sentiero che si dirige verso le cascate di Torc, con un salto di 18 m circa. Uno spettacolo eccezionale.
Ci vogliono circa 2 ore di macchina da Denpasar, centro nevralgico di Bali, e altri 20 minuti di cammino per raggiungere le spettacolari cascate di Bhuana Sari, ma ne vale senza dubbio la pena. Qui la natura selvaggia la fa da padrona e ogni scorcio sembra creato apposta per provocare stupore in chi lo osserva.