Impossibile non rimanere estasiati davanti allo spettacolo della natura offerto da una splendida cascata: le sue acque spumose si infrangono rumorosamente in deliziosi laghetti che regalano un panorama mozzafiato. E se a tutto ciò si aggiungesse la magica atmosfera di una caverna sotterranea? Immaginate l'acqua che, impetuosamente, ha scavato la roccia sino a dar vita ad un capolavoro celato tra le viscere della terra. Ecco allora le cascate sotterranee più belle al mondo.
Per poter ammirare tali meraviglie, non dovete per forza allontanarvi troppo di casa: in Abruzzo, nel cuore del Parco regionale del Sirente-Velino, si nascondono le incantevoli Grotte di Stiffe. Una lunga serie di cunicoli sotterranei porta infine a quella che è conosciuta come la Sala della Cascata, una camera incastonata tra le rocce dove un piccolo corso d'acqua si tuffa a circa 20 metri d'altezza.
È invece in Piemonte che sorge la Riserva naturale delle Grotte di Bossea, lunghe caverne calcaree che si insinuano nelle profondità della terra. Al loro interno il paesaggio è davvero dei più suggestivi: vi sono stalattiti e stalagmiti, enormi spuntoni rocciosi e piccoli torrenti sotterranei, uno dei quali si tuffa in un laghetto turchese dando vita proprio ad una cascata fragorosa, di rara bellezza.
Tra le cascate sotterranee più incantevoli al mondo, non possiamo fare a meno di citare Ruby Falls: siamo a Chattanooga, nel cuore delle viscere di Lookout Mountain. Qui, nel lontano 1928, un esploratore di nome Leo Lambert scoprì per caso questo panorama mozzafiato, e diede alla cascata il nome di sua moglie. In pochissimo tempo, riuscì a trasformare il luogo in un'attrazione turistica che ancora oggi richiama migliaia di visitatori ogni anno.
In Svizzera si trovano le cascate sotterranee più grandi d'Europa, quelle di Trummelbach - sono anche le uniche al mondo ad essere originate da un ghiacciaio. L'acqua gorgogliante, dopo un tortuoso percorso tra i canyon, si tuffa in una grotta dove dà vita ad uno spettacolo incredibile. L'intera serie di gallerie che si è formata nei secoli è collegata tramite piattaforme che permettono di ammirare la bellezza di questo capolavoro della natura.
Nella panoramica valle di Finger Lakes, nel profondo ovest dello Stato di New York, si cela un parco naturale a dir poco incantevole. Si tratta del Watkins Glen State Park, dove l'acqua ha creato dei percorsi mozzafiato tra canyon profondissimi e cascate meravigliose. Una di esse, la Cavern Cascade, si tuffa nelle viscere della terra e offre ai visitatori uno scenario che sembra uscire da una cartolina.
In Australia c'è un luogo fatato, che lascia chiunque a bocca aperta: siamo nel Queensland, e più precisamente all'interno del Parco nazionale di Springbrook. Qui scorre impetuoso il fiume Nerang, sino ad incontrare un meraviglioso arco di roccia nel quale le sue acque si infrangono, tuffandosi al di sotto e dando vita ad una cascata nascosta, che prende il nome di Natural Bridge.
Una piccola cascata si trova all'interno della Smoo Cave, splendido capolavoro naturale situato in Scozia. Stiamo parlando di una serie di caverne davvero particolari, la prima delle quali è stata formata dall'erosione ad opera dell'acqua di mare, mentre quelle più interne sono originate dall'azione dell'acqua dolce.
Decisamente suggestiva è anche la White Scar Cave, una grotta spettacolare sita nel North Yorkshire, in Inghilterra. Scavata nel calcare, la caverna è lunga circa 6 km e tra le sue rocce spuntano qua e là piccoli tuffi d'acqua. Una delle sue cascate è particolarmente affascinante, perché si getta da un'apertura sul soffitto e scroscia sulle pietre sottostanti, in un laghetto delizioso.
Eccoci infine in Slovenia, e più precisamente nella Valle dell'Isonzo, dove scorre impetuoso il fiume Kozjak: questo attraversa un profondo canyon che trova conclusione in un vasto anfiteatro circondato da rocce, dove l'acqua si tuffa e forma una bellissima cascata - considerata a pieno merito una delle più affascinanti dell'intero Paese.