La primavera è vicina, pronta a travolgere i nostri sensi e a riempire i nostri occhi di coloratissime esplosioni. Ed è proprio di queste ultime meravigliose protagoniste della mite stagione che si avvicina che vogliamo parlare oggi, mostrandovi 10 cartoline dall'Italia fiorita e facendovi fare un giro per gli scorci più "petalosi" del Belpaese. Pronti? Cominciamo!
Sembra un quadro impressionista, un richiamo a Iris nel giardino di Monet, invece è uno spettacolo reale: è la Fioritura di Castelluccio di Norcia che ogni anno arriva a punteggiare di colori i vasti prati del Pian Grande, del Pian Perduto e del Pian Piccolo. Abbracciate dai Monti Sibillini, queste distese verdi si animano grazie allo sbocciare dei fiori di lenticchia, di genzianelle, narcisi, violette, asfodeli, trifogli, acetoselle e papaveri. Un vero incanto.
Colori tenui in un panorama che ricorda i monti di Heidi: in primavera i fiori di Dente di Leone si impadroniscono della Val di Non, sbocciando tra i soffioni e facendosi spazio tra le piante selvatiche. Ciò che ne deriva non è soltanto uno spettacolo mozzafiato, ma anche un'occasione per gustare dei piatti unici, dato che il dente di leone è anche un apprezzato ingrediente che stuzzica la fantasia degli chef del luogo, i quali riescono a coniugare il suo peculiare sapore a ingredienti freschi e gustosi.
Camminare sulle rive del Lago di Garda e riempirsi gli occhi grazie a colori sgargianti? Si può fare, basta semplicemente passeggiare sul lungolago di Bardolino. Qui, nel 2017, sono stati piantati ben 17.000 bulbi per 32 varietà di tulipani, tra le quali ne compaiono anche di rarissime com il Black Hero (a fiore doppio) o il Paul Scherer (nero). Una fioritura davvero incantevole che si incastona perfettamente nel già splendido panorama urbano.
Diciamolo pure, i tulipani sono la quint'essenza della primavera. È per questo che dopo Bardolino, ci sentiamo in dovere di portarvi al Castello di Pralormo, dimora storica nel cuore del Piemonte. In questo spazio incantato tra Torino e Alba sbocciano ogni anno oltre 75.000 tulipani e narcisi e la loro fioritura viene celebrata con la mostra Messer Tulipano.
Resistente, profumata, decantata: la ginestra è una certezza primaverile, che accende moltissimi scorci d'Italia. Da Positano alla Sicilia Orientale, passando per tutti i luoghi baciati dal Mediterraneo, questo fiore colora di giallo decine di panorami, anche quelli più aspri e soggetti alle temperature più torride. Trovarsi in un campo di ginestre è come cantare un inno alla forza e alla resistenza, scoprendo quanto forza e delicatezza siano in grado di andare a braccetto.
In Abruzzo la primavera ha la tenerezza del lilla, la morbidezza del malva e la forza del viola grazie ai fiori del croco, una pianta bulbosa che si schiude mostrando un gioco di petali delicati e dolcemente sfumati. Uno dei luoghi più suggestivi dove assistere a questa incantevole fioritura è Campo Imperatore, lo spettacolare altopiano alle pendici del maestoso Gran Sasso, conosciuto anche com Piccolo Tibet.
Dal viola dei crochi a quello della lavanda: chi non ha mai sognato di farsi strada in un lavandeto, respirando a pieni polmoni il suo profumo caratteristico e lasciandosi stregare dal suo colore acceso e deciso? La buona notizia è che non è necessario volare in Provenza per fare un'esperienza simile: in Italia ci sono campi di lavanda meravigliosi, dove immergersi per vivere un vero sogno a occhi aperti. Un esempio tra tutti? Il lavandeto di Ca'Mello nel comune di Porto Tolle, in provincia di Rovigo.
Da marzo a maggio a Blufi (in provincia di Palermo) la primavera scoppia in modo quasi improvviso grazie alla distesa di tulipani spontanei che accendono di rosso il prato attorno al Santuario Madonna dell’Olio. La loro fioritura è legata a una leggenda: pare che due sposi che non riuscivano ad avere bambini si siano recati al Santuario per chiedere l'intercessione della Madonna portando in dono dei tulipani bianchi. La Madonna, dall'alto, venne colpita dal loro profondo amore e trasformò i tulipani bianchi in rossi: il giorno dopo, la sposa si accorse di essere incinta. Tornando al Santuario dopo aver avuto il bambino si trovò circondata di tulipani rossi, a simboleggiare la prosperità di quella nuova famiglia.
Forse non lo sapete, ma la fresia è uno dei fiori più amati e apprezzati in Italia per via della sua conformazione particolare, del suo profumo e della sua moltitudine di colori. Inoltre, il suo significato è incantevole: per via della sua lunga durata è simbolo di amicizia, resilienza e resistenza. Perché allora non approfittare della primavera per vederla fiorire e prosperare in Campania, da Amalfi ai bellissimi Giardini del Belvedere di Ravello, spesso usati come set di film e di pubblicità?
Chiudiamo le nostre cartoline dall'Italia fiorita con uno degli appuntamenti più suggestivi d'Italia: la rigogliosa esplosione del mandorlo in fiore ad Agrigento. Ogni anno i mandorli si ricoprono di fiori bianchi e rosa e la Valle dei Templi diventa ancora più affascinante, al punto che vengono organizzati eventi ad hoc per godere della sua bellezza. Lo spettacolo ricorda la fioritura dei ciliegi e ha lo stesso significato: celebrare la vita, così fuggevole e al contempo così bella.