Paesaggi maestosi, dove la natura regna ancora sovrana, e piccoli borghi abbarbicati tra le rocce: il panorama dell'Appennino Lucano sembra uscire da una favola. L'omonimo Parco nazionale, nato a tutela delle meraviglie di questo territorio, si snoda nel cuore della Basilicata, e più precisamente in provincia di Potenza. Al suo interno racchiude montagne incantevoli e paesini deliziosi, ma anche bellissimi laghi dalle acque turchesi. È questo il luogo ideale per chi è alla ricerca di una meta dove rilassarsi completamente, ammirando alcune delle più suggestive bellezze naturali e architettoniche di sempre. Scopriamo quali sono le tappe imperdibili per un viaggio nell'Appennino Lucano.
A poco più di 1.000 metri di quota, il borgo di Anzi è uno dei più alti dell'intera regione, e spicca come un vero gioiello per la sua incredibile bellezza. La Chiesa di Santa Maria, anticamente conosciuta come la Cappella della Madonna della Seta, sorge sulla vetta del Monte Siri da dove domina un panorama mozzafiato. E al suo interno custodisce pregiate opere d'arte, tra cui alcuni affreschi risalenti al '500.
Antica roccaforte nata all'epoca della dominazione longobarda, grazie alla sua splendida posizione che ne fece il luogo perfetto a livello difensivo, il borgo di Brienza si snoda lungo i versanti di una dolce collina, sulla vetta della quale spicca il Castello Caracciolo. L'antico maniero ha subito purtroppo numerosi danni, sia a causa del trascorrere del tempo che a seguito di un forte terremoto, che ha portato al crollo di due pareti.
Uno dei paesaggi più suggestivi dell'Appennino Lucano è senza alcun dubbio quello del lago Laudemio (conosciuto anche come lago Remmo). Situato ad oltre 1.500 metri di altezza, è il bacino di origine glaciale più meridionale d'Italia e si trova in una conca. Lungo le sue sponde, la natura è molto rigogliosa: si trovano ampie faggete e boschi di ontani, che si specchiano nelle acque turchesi offrendo una vista da sogno.
Il paese di Marsico Nuovo si snoda su tre colline, ma è sulla vetta più alta che è possibile ammirare un vero capolavoro architettonico. Stiamo parlando della Cattedrale di San Giorgio Martire, bellissimo edificio ad una sola navata con un'incantevole facciata che accoglie, in una piccola nicchia centrale, una maestosa statua della Madonna. Al suo fianco, svetta imponente l'antico campanile a cuspide, che domina l'intero paese.
Ai piedi di una collina su cui sorge il centro abitato di Grumento Nova, alcuni scavi archeologici hanno riportato alla luce un'antica città romana. Vi si possono ammirare i resti di quelle che un tempo dovevano essere imponenti edifici di incredibile bellezza, come un teatro di epoca augustea e delle splendide terme imperiali. E il suggestivo anfiteatro di Grumentum - questo il nome della cittadina romana - sembra ricordare gli antichi fasti.
A due passi dal parco archeologico, spunta un bellissimo lago artificiale nato dallo sbarramento del fiume Agri. Si tratta del lago di Pietra del Pertusillo, un luogo a dir poco incantevole. Tutt'intorno, ampi boschi di castagni, cerri e pioppi fanno da cornice perfetta ad un paesaggio naturale magnifico, dove perdersi in un silenzio rilassante godendo di una vista suggestiva. Il bacino viene utilizzato anche per la pesca sportiva.
Abbarbicato su una piccola collina a non molta distanza dalle coste del mar Tirreno, il piccolo borgo di Rivello accoglie tra le sue strette viuzze alcune splendide architetture risalenti al periodo medievale. Di grande pregio, ad esempio, è il convento di Sant'Antonio, risalente ai primi anni del '500: al suo interno sono custoditi alcuni splendidi affreschi, mentre al piano superiore si può visitare il museo archeologico.
Minuscolo gioiello turchese, il lago Sirino è probabilmente ciò che resta di un enorme lago pleistocenico che sorgeva lungo il corso del fiume Noce. E proprio per la sua incredibile bellezza è diventato una meta turistica molto apprezzata: qui potrete fare una lunga passeggiata a piedi o in bici, approfittando del percorso che costeggia le sponde, oppure godervi semplicemente un picnic immersi in un panorama stupendo.
Infine, a poca distanza proprio dal lago Sirino, potrete visitare il delizioso borgo di Calvello: il suo centro storico è ricco di bellissimi edifici, ma uno dei più suggestivi si trova fuori dal nucleo abitato, ed è il Santuario Maria Santissima del Monte Saraceno. Arroccato su di uno sperone roccioso all'ombra di ampi boschi, il monumento religioso è meta di pellegrinaggi e racchiude l'effigie della Madonna.