L'autunno è la stagione dei colori caldi e dei profumi avvolgenti, dei panorami romantici e di tanto buon cibo: in tutta Italia, è tempo di vendemmia e le dolci colline ricoperte di vigne diventano lo sfondo ideale per una vacanza in pieno relax. Come godersi appieno questa gita fuori porta? Regalandosi qualche attività, magari all'aria aperta, per scoprire sapori e paesaggi legati alla produzione vinicola. Ecco le più belle esperienze da fare tra i vigneti, pura magia.
Le lussureggianti colline piemontesi accolgono importanti vitigni, nel cuore delle Langhe, del Roero e del Monferrato: panorami magnifici che diventano luogo di apprendimento e di esperienze fantastiche, per grandi e piccini. Fino ad ottobre inoltrato, infatti, è possibile partecipare alla vendemmia didattica. Ovvero, scoprire le vigne più belle del territorio e imbracciare una cesta per raccogliere l'uva al fianco dei produttori, per poi portarla nelle cantine e assaggiare il prodotto finale.
È invece a Serralunga d'Alba, nelle terre del rinomato Barolo, che torna un appuntamento tanto atteso: la Festa della Vendemmia #Renaissance. Musica live, spettacoli per grandi e piccini e, naturalmente, un'esperienza enogastronomica imperdibile. Tra le novità di questa edizione, ci sono la passeggiata in bici ai vigneti e la visita guidata alle cantine ottocentesche della regione. La data da segnare sul calendario? Sabato 10 settembre 2022.
Divertirsi e fare del bene: è questo lo scopo della vendemmia solidale, l'appuntamento di domenica 11 settembre 2022 a San Pietro di Feletto (in provincia di Treviso). Qui, tra le colline del Prosecco, la cantina Le Manzane apre i battenti a tutti gli amanti degli animali per raccogliere uva a scopo benefico. Il ricavato della giornata andrà a finanziare alcune strumentazioni del nuovo ambulatorio sociale per cani e gatti, a Ponzano Veneto.
Nel panorama incantevole del Trentino Alto Adige, a poca distanza da una celebre località turistica come Merano, sorge un wine hotel dove fare esperienze uniche. Si tratta dell'Hotel Muchele, dove è custodita una fantastica enoteca in argilla che accoglie i suoi ospiti per degustazioni molto apprezzate. E per i più curiosi si può partecipare alla degustazione esperienziale, un appuntamento tra i vigneti per scoprire tutti i segreti di un buon vino.
Appena fuori dalla città di Bolzano, nel cuore della natura incontaminata del Renon, ogni anno si tiene un appuntamento che ha origini medievali. Stiamo parlando del Törggelen, un'antichissima celebrazione dedicata alla vendemmia: oggi possiamo viverla affrontando un lungo cammino tra i masi, assaporando specialità tipiche come speck, zuppe d'orzo e castagne - naturalmente accompagnate da buon vino prodotto in loco.
Sempre a Bolzano, questa volta nella cornice del Romantik Hotel Turm, ci si può godere una full immersion enologica davvero favolosa. Dal panorama dei vigneti che si ammira dalle camere alle immancabili degustazioni, l'esperienza è davvero a tutto tondo. E la sorpresa più suggestiva è il bagno al vino: un peeling con vinaccioli spremuti a freddo, un massaggio su pietre calde con olio di semi d'uva e infine un "tuffo" aromatizzato alla menta in una tinozza di legno.
Tra i ripidi pendii che circondano Bressanone, dove crescono i vigneti più settentrionali d'Italia, si possono vivere delle vere avventure. Per alloggiare, la scelta è ampia: due sono i wine hotel, il My Arbor (abbarbicato tra gli alberi) e il Pacherhof (con una cantina fornitissima). Ma ci sono molte altre strutture dove godere di relax e tranquillità, sempre all'insegna del vino. Degustazioni e passeggiate tra i vigneti completano un'esperienza magnifica.
Perché non concedersi una serata all'aria aperta per godere degli ultimi scampoli d'estate? In Friuli Venezia Giulia, alcune cantine aprono i battenti per partecipare a Pic & Taste, un'emozionante appuntamento dedicato all'enogastronomia. Gli ospiti vengono forniti di cestini da picnic con specialità locali, oltre ad un buon vino da abbinare al pasto. E si può mangiare tra le vigne, sotto il cielo che pian piano si scurisce.
Anche in Sicilia ci sono panorami mozzafiato perfetti per chi ama il vino. Il Baglio Occhipinti offre una vista magnificente sui filari di viti della Val di Noto, oltre a tantissime attività legate all'enologia. Si può mangiare all'aria aperta, grazie ai deliziosi pranzi organizzati in vigna, ma anche visitare le cantine dei dintorni e scoprire sapori incredibili, imparando tutti i segreti sulla produzione del vino.