L'autunno, con i suoi colori caldi, è certamente una delle stagioni più amate in assoluto. E in Italia esistono molti luoghi in cui questo periodo dell'anno è più suggestivo che mai. In particolare lo è nelle Dolomiti, le "Montagne più belle della Terra" che regalano scorci a dir poco mozzafiato. Noi ne abbiamo selezionati alcuni da ammirare durante questo periodo dell'anno (nella foto la Val di Funes).
Iniziamo questo viaggio da una delle mete più amate delle Dolomiti: il Lago di Braies. Le sfumature dei colori, in questo periodo dell'anno, sono un sogno: i larici gialli e le diverse tonalità blu e verdi dell'acqua regalano il lato migliore di questo luogo incantato.
Uno spettacolo della natura è l'autunno a Cortina d’Ampezzo che regala uno scenario confortante, caldo e avvolgente. Inoltre, forse questo è il periodo più adeguato per visitare luoghi come il Lago di Federa, la Croda da Lago, il bosco di larici di Larieto, arrivando magari fino al Rifugio Mietres per assaporare qualche piatto della tradizione.
Il Lago di Tovel è uno dei luoghi più eccezionali in cui trascorrere l’autunno anche grazie al bosco attorno alle sue rive che durante questa stagione cambia colore. Visitarlo è anche un’occasione per scoprire le Dolomiti di Brenta.
Non da meno è la Val Gardena che in autunno vede i suoi prati di larici colorarsi. Questo è il momento giusto per le ultime escursioni attorno ai passi dolomitici, prima della chiusura delle baite e dei rifugi. Inoltre, nella valle inizia il periodo della tradizionale castagnata, il “Törggelen”.
Intorno al Lago di Alleghe, durante l'autunno, esplodono colori caldi e intensi. Il borgo di Alleghe regala un’emozione unica anche perché è abbracciato dalla maestosa e imponente parete nord del Monte Civetta, una delle montagne simbolo delle Dolomiti.
Ideale in autunno è anche Forni di Sopra in Friuli-Venezia Giulia che è incorniciata dalle splendide vette delle Dolomiti Friulane Orientali, nella lista del Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO. Situata nel cuore di una conca ampia e soleggiata, regala colori davvero unici e da non perdere.
Meravigliosi paesaggi autunnali è possibile ammirarli anche nelle Alpe di Siusi, uno dei più vasti altipiani sulle Alpi e a cui si arriva solamente con funivia. Qui la stagione successiva all'estate regala colori dorati ed è possibile intraprendere alcune escursioni alla scoperta delle cime.
Bellissima in autunno è anche la zona di Madonna di Campiglio con le Dolomiti di Brenta che sono l'unico gruppo dolomitico ad ergersi ad ovest dell'Adige. Località famosissima, offre un vero e proprio paradiso di opportunità ai piedi di torri e guglie dolomitiche.
Terminiamo questo viaggio autunnale nelle Dolomiti in Val di Funes, una zona piccola ma splendida, poco affollata e davvero piacevole. È conosciuta principalmente per la famosa chiesa di Santa Maddalena con le Odle sullo sfondo, ma nei fatti merita una visita in ogni suo lato.