È sempre tempo di sognare. E allora perché non immergersi subito nella bellezza dei parchi e dei giardini che sono nascosti in ogni angolo del mondo? Ecco qui 10 suggerimenti per iniziare ad esplorare subito il nostro meraviglioso mondo.
Il Parco Nazionale del Bryce Canyon è uno dei più particolari al mondo e trova spazio nello Stato dello Utah. Si tratta di un'area protetta dove si possono trovare gli “hoodoos”, pinnacoli scolpiti dal vento e da altri fenomeni naturali, e il famoso Bryce, un enorme anfiteatro nato dall'erosione di una parte dell'Altopiano di Paunsaugunt. Un luogo di roccia, dal tipico colore rossastro, che sembra uscito dalla fantasia di un autore di libri e talmente bello che Google Arts & Culture gli ha dedicato un tour virtuale a cui si può accedere direttamente da pc.
Il giardino di Boboli, a Firenze, è certamente uno dei parchi italiani più amati, oltre che belli da vedere. Tra sculture antiche e rinascimentali, grotte e fontane, è un classico esempio di giardino all'italiana, di cui i Medici per primi ne curarono la sistemazione. È facile immaginarsi qui, tra il verde curato e i fantastici ornamenti.
Terre laviche, scure, contrapposte ad una natura florida e verdissima e rocce che si buttano sul mare. Non è facile descrivere la bellezza dell'Hawaii Volcanoes National Park, negli Stati Uniti. Sicuramente è un luogo magico e particolare, dal grande fascino, dove si trova anche uno dei più attivi vulcani al mondo, Kīlauea. In questo posto meraviglioso, dichiarato come riserva della biosfera e patrimonio dell'umanità dall'Unesco, è possibile entrare nei tunnel sotterranei, oltre ad esplorare la vegetazione e i paesaggi lavici all'esterno. Una curiosità: gli archi sul mare sono stati creati dalla lava colata in acqua. Ora si può scoprire molto di più sul parco anche da casa, grazie ai tour virtuali proposti da Google Arts & Culture.
Il parco floreale più noto e più grande del mondo è assolutamente Keukenhof Park, in Olanda, non lontano da Amsterdam. La primavera è certamente il momento di massimo splendore: basta immaginare 32 ettari di superficie in cui stanno sbocciando 7 milioni di fiori. Non solo tulipani, ma anche giacinti, narcisi, orchidee, rose, garofani, iris, gigli per un percorso magico intervallato da vasche d'acqua, mulini a vento, piccoli specchi d'acqua e sculture.
A quasi 70 miglia a ovest di Key West, nella parte meridionale della Florida, si trova il remoto Parco Nazionale Dry Tortugas. Si tratta di un parco composto da un gruppo di piccole isole che deve il suo nome all'abbondanza di tartarughe marine. Immerso tra acque di un blu intenso e barriere coralline, è accessibile solo in barca o in idrovolante. Inoltre, ospita la meravigliosa fortezza costiera di Fort Jefferson. A questo luogo Google Arts & Culture ha dedicato uno speciale tour virtuale, che si può vedere senza muoversi da casa.
Sembra un quadro invece questo piccolo scorcio dei Giardini di Monet, a Giverny, in Francia. Con i suoi stagni, le arcate, le rose e altri fiori colorati, questi spazi floreali ricordano profondamente i quadri del pittore francese, uno tra i fondatori dell'Impressionismo. Per questo sono l'ideale per chi ama l'arte e sono capaci di far viaggiare la fantasia anche solo con una fotografia.
Dove le montagne, il ghiaccio e l'Oceano si incontrano si trova il Kenai Fjords Park. Siamo in Alaska, ai margini della penisola di Kenai, dove quasi 40 ghiacciai scorrono dall'Harding Icefield. Qui i contrasti sono di una bellezza unica e rara, dove il verde smeraldo della natura s'incontra col ghiaccio e le scogliere, per poi infrangersi con l'Oceano. Al centro del Parco si può trovare uno dei campi di ghiaccio più grande negli Stati Uniti. A questo paradiso Google Arts & Culture ha dedicato anche un tour virtuale, per assistere a questo capolavoro della natura comodamente da casa.
Impossibile non rimanere affascinati dalla bellezza del Parco del Retiro. Questo polmone verde si trova nel cuore di Madrid, in Spagna, e le sue origini risalgono al regno di Filippo IV. Nel corso degli anni, al suo interno, furono costruiti un palazzo, l'osservatorio Astronomico, Casa di Fieras e un molo d'imbarco dello stagno. La struttura più bella, che fa sfondo al parco, è certamente Palazzo di Vetro: realizzata in vetro, ceramica e ferro, col suo stile vittoriano, è custode di numerose specie di piante esotiche.
Il parco nazionale delle Carlsbad Caverns si trova nell'angolo sud-orientale del Nuovo Messico, tra le montagne Guadalupe e la Eddy County. Un posto perfetto per chi ama l'avventura, per chi non ha paura di addentrarsi nelle cavità della terra. Si pensi che, nascoste sotto la superficie, sono presenti più di 119 grotte che si possono esplorare, in anteprima, anche da casa, grazie ad un tour virtuale proposto da Google Arts & Culture.
Chi ama i tulipani sarà felice di sapere che in Sardegna c'è un posto magico, capace di far sognare al primo sguardo. Si tratta del Giardino di Turri, a Molin, nel Medio Campidano. In una vasta zona collinare ogni anno fioriscono 300mila tulipani di sette diverse varietà. La primavera è il momento migliore per lasciarsi incantare da tanta bellezza, oltre che dai loro mille colori e sfumature differenti.