Attraversare ponti di corda e legno, arrampicarsi sugli alberi, camminare su percorsi acrobatici e fare discese adrenaliniche tra le montagne italiane: sono esperienze da provare almeno una volta nella vita e abbiamo selezionato 10 luoghi in cui farlo. Il primo di cui vi vogliamo parlare è Alpyland, una pista su rotaia lunga 1.200 metri - con una vista a 360° sulle Alpi, le terre e i sette laghi circostanti - che si sviluppa con curve, dossi, cambi di pendenza e un dislivello di 100 metri. Si trova in vetta al Mottarone, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, ed è aperto sia in estate che in inverno.
Voliamo ora al Parco Avventura Riva dei Tarquini, in provincia di Viterbo, che propone ben 8 percorsi avventura a difficoltà crescente. Un luogo che offre anche altre emozionanti attrazioni, come la Torre PowerFan, per provare l'ebbrezza di un salto in caduta libera.
Molto interessante è anche l'Alpine Coaster Klausberg Flitzer che sorge nell'incanto della Valle Aurina. Si tratta delle montagne russe alpine più lunghe d’Italia, un posto dove il divertimento è più che assicurato: un’esperienza di velocità su 2 km del Klausberg, costellata di salti e rotazioni a 360°.
Poi ancora il Parco Avventura Etna che si trova a Milo, in provincia di Catania. Un luogo da non sottovalutare poiché è il più grande parco avventura del Sud Italia: ci sono ben 17 percorsi e 150 atelier (giochi da albero ad albero) tutti dotati di linea vita continua o moschettoni intelligenti.
Tanta adrenalina anche grazie il Bob su Rotaia Piancavallo, in provincia di Pordenone, che offre un percorso che si snoda a fianco della pista Salomon. Velocità e sicurezza sono assicurate perché gli slittini sono comodissimi e corrono saldamente agganciati a rotaie antideragliamento.
Voliamo adesso la Parco Avventura Nahar che sorge ad Arrone, in provincia di Terni. Il posto ideale per divertirsi in quanto immerso nel verde della Valnerina e perché costruito su alte e solide piante di noce e pioppo. Percorsi tra gli alberi, ponti tibetani, passerelle tirolesi, tronchi mobili, liane e teleferica rendono l'esperienza indimenticabile.
Andiamo ora a scoprire il Fun Bob del Parco Avventura Cimone, situato a Sestola (MO), che permette di scendere su una monorotaia a bordo di slittini. Paraboliche, rettilinei e cambi di pendenza fanno divertire proprio tutti e a qualsiasi età.
Non è da meno Orme nel Parco che sorge a Zagarise, in provincia di Catanzaro. Conta ben 16 percorsi acrobatici (9 per adulti e 7 per bambini) sospesi tra gli alberi a diverse altezze con giochi che si differenziano per livello di difficoltà. Si può, tra l'altro, praticare l’arrampicata sportiva su una parete artificiale, cimentarsi nel tiro con l'arco e noleggiare delle bici a pedalata assistita per esplorare uno dei Parchi Nazionali più belli d’Italia: quello della Sila.
Di nuovo tra le montagne, ma questa volta per scoprire il Family Bob in Valdidentro, in provincia di Sondrio. Si tratta di un'emozionante discesa di una lunghezza di 600 metri con numerose curve paraboliche molto panoramiche. Si può utilizzare sia in estate che in inverno.
Infine andiamo a scoprire Indiana-Park Castellana Grotte, in provincia di Bari. Si trova immerso in un magnifico bosco e mette a disposizione percorsi per tutte le età. Inoltre, offre persino una grande zona in cui potersi rilassare tra un percorso e l’altro.