Irlanda: come arrivare a The Dark Hedges e cosa vedere nei dintorni

È la località più fotografata dell'Irlanda del Nord, apparsa anche in una scena di Game of Thrones. Ecco The Dark Hedges, il viale magico e fatato

Pubblicato: 20 Maggio 2018 17:37Aggiornato: 21 ottobre 2024 13:06

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

A prima vista non si direbbe che The Dark Hedges sia uno dei posti più fotografati dell’Irlanda del Nord: in fondo, è solo un viale circondato da alberi e campi. Guardando meglio, però, ci si accorge subito come mai questo luogo è così amato da pittori, fotografi e turisti. Il suo fascino è palpabile e le leggende intorno a questo luogo sono state capaci di ammantarlo di ulteriore fascino. Ma, se tutto questo non dovesse bastare, basti sapere che è stato usato anche come set della serie tv di successo Games of Thrones.

Dove si trova, come raggiunngere e tutto quello che c’è da sapere su The Dark Hedges.

The Dark Hedge, dove si trova e come è nato

The Dark Hedges è un breve e tranquillo tratto di strada che si trova vicino alla città di Ballymoney, nella Contea di Antrim, in Irlanda del Nord – Regno Unito. Questo percorso è contornato da alberi di faggio dai rami contorti che, intrecciandosi, hanno formato un arco naturale, che rende l’aspetto del luogo fatato e magico. E, anche se negli ultimi anni i rami degli alberi sono stati potati, l’effetto è sempre impressionante e suggestivo.

Si tratta di una strada molto affascinante e che cattura lo sguardo, regalando la sensazione che percorrendola ci si possa inoltrare in un mondo in cui la fantasia domina ed è uno dei posti da raggiungere in Irlanda. The Dark Hedges ha avuto origine nel diciottesimo secolo, quando la famiglia Stuart piantò questi filari di faggi per impressionare i visitatori mentre si avvicinavano all’ingresso della loro villa, Gracehill House, intitolata alla moglie di James Stewart, Grace Lynd. E siamo certi che siano riusciti nel loro intento:  secoli dopo, gli alberi sono ancora lì e mantengono inalterato il loro fascino inquietante e austero.

La leggenda della strada di faggi

Come ogni luogo affascinante e misterioso del mondo anche la strada di faggi che si trova in Europa ha la sua leggenda. Del resto basta osservare The Dark Hedges perché la fantasia inizi a dare vita a storie da brividi.

Si narra, infatti, che, al tramonto lo spettro della Grey Lady – ovvero la Dama Grigia – appaia tra gli alberi per poi scomparire silenziosamente lungo il viale, dietro l’ultimo faggio. Ma di chi si tratta? C’è chi dice che sia il fantasma della figlia di James Stuart, o quello di una domestica della magione morta per cause misteriose. Non è ci è dato conoscere la sua possibile identità, ma una cosa è certa: qusta storia regala ancora più fascino alla location.

Anche il mondo del cinema è rimasto folgorato da questa ambientazione, tanto una scena della popolare serie tv Game of Thrones è stata girata proprio in questo luogo incantato. Gli appassionati, poi, potranno programmare un viaggio alla scoperta di tutti gli altri posti che sono stati scelti come set: le cave di Magheramorne, il porto di Ballintoy, Downhill Beach, il Tollymore Forest Park, immerso nelle Mourne Mountains, le rovine del castello di Shane, Castle Ward e Gosford Castle.

Fonte: iStock
Una strada magica in Irlanda: The Dark Hedges

Come raggiungere The Dark Hedges e cosa vedere vicino

Per visitare The Dark Hedges e goderne al meglio è consigliabile arrivare presto al mattino, perché all’alba l’atmosfera è fantastica.

Per raggiungere questo posto magico, bisogna percorrere 50 miglia in direzione nord-ovest a partire da Belfast e dirigersi poi verso la strada costiera di Antrim, in località Ballymoney. Tutte location che si possono ammirare e che vale la pena scoprire, la costa qui è davvero suggestiva con le sue scogliere e le baie.

The Dark Hedges – nonostante sia un posto spettacolare – resta comunque solo una strada, quindi non ci sono molti cartelli a indicarla. Non molto distante, però, è possibile anche visitare le rovine del Dunluce Castle, suggestivo maniero medievale, a picco sul mare. Pare che una prima costruzione sia stata realizzata nel XIII secolo.

Fonte: iStock
Da visitare anche il Dunluce Castle

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963