Molti dei paesaggi e dei panorami più incredibili del pianeta spiccano dove la terra incontra il mare tra pittoresche scogliere, remoti arcipelaghi e spiagge da favola. Ecco il nostro tour alla scoperta delle coste più belle del mondo. (Nella foto, Anse Source d'Argent, Seychelles)
L'Islanda è la terra dei paesaggi e delle coste mozzafiato: la penisola di Snæfellsnes è famosa per le spiagge di sabbia dorata e rosa, i crateri vulcanici, i campi di lava e le fragorose cascate. Le aspre scogliere vulcaniche ospitano anche fiabeschi villaggi di pescatori.
Con le case a strapiombo sulla scogliera, i profondi fiordi e le aspre montagne di granito che emergono dal mare, l'arcipelago norvegese delle Lofoten vanta un paesaggio mozzafiato in qualunque momento. È, infatti, uno spettacolo sia nei giorni di tempesta, quando le onde turbinano minacciose lungo la costa, sia nelle giornate limpide e serene, quando il mare fa da specchio alle imponenti vette.
Punteggiata da 1.600 isole carsiche che emergono dall'acqua, la baia di Halong prende il nome da un'antica leggenda sul drago Ha Long, che proteggerebbe il popolo vietnamita. Avvolto nella nebbia e nella soffusa luce smeraldo, l'arcipelago appare davvero magico come suggeriscono i racconti della tradizione.
La leggendaria Great Ocean Road australiana comprende alcune delle spiagge più famose del Paese, una ricca fauna selvatica e paesaggi suggestivi. È inoltre la casa dei "Dodici Apostoli": questi sorprendenti faraglioni (di cui ora ne rimangono solo otto) sono stati scavati dalle onde che si infrangono sulle scogliere nel corso di milioni di anni.
Anse Source d'Argent è la spiaggia da sogno su un'isola deserta con la sabbia bianco-dorata lambita da acque cristalline. Sull'isola di La Digue, alle Seychelles, questa incantevole spiaggia punteggiata di massi è apparsa in vari film tra cui Emmanuelle, Crusoe e Cast Away di Tom Hanks, oltre a una serie di pubblicità.
Una particolarità di molte spiagge delle coste settentrionali e baltiche della Germania è che sono costellate di strandkorb: piccole sedie a cesto inventate dal tessitore di cesti Wilhelm Bartelmann nel 1880, su richiesta di una nobildonna locale che soffriva di artrite. Sull'isola di Rügen, accanto al molo di Sellin, le spiagge disseminate di strandkorb offrono uno spettacolo unico soprattutto al tramonto.
Al largo di Sorong, nella Papua occidentale, in Indonesia, incanta l'arcipelago di Raja Ampat, con oltre 1500 isole. Qui spiccano strane e meravigliose forme rocciose che emergono dalle acque e sui fondali vivono ben 540 tipi di corallo, oltre a varie specie di pesci e molluschi.
Il caratteristico Haystack Rock è il fiore all'occhiello di Cannon Beach. Questa imponente formazione di basalto, che si eleva a circa 72 metri dalla riva con la bassa marea, spettacolare sia nelle giornate soleggiate sia quando è avvolta dalla nebbia, ospita moltissimi uccelli marini tra cui pulcinelle di mare, gabbiani e cormorani, rendendo Cannon Beach un luogo ideale per il birdwatching.
La pittoresca Garden Route del Sudafrica è tra i percorsi di guida più famosi al mondo. Con un percorso di 200 chilometri, tra Mossel Bay e Storms River, regala paesaggi incredibili, dalle piacevoli spiagge sabbiose alle lagune cristalline, ed emozionanti incontri con la fauna selvatica.