Vecchi castelli, case tenebrose, hotel infestati: il mondo pullula di luoghi misteriosi che affascinano gli appassionati di leggende da brivido e di paranormale. Che ci crediate o meno, con l'arrivo di Halloween è tempo di andare alla scoperta dei luoghi più infestati di sempre. (Nella foto, Banff Springs Hotel, Canada).
Tra i castelli più alti di Francia, la leggenda vuole che il Castello di Brissac con i suoi sette piani ospiti la "Signora Verde", la figlia illegittima del re Carlo VII, uccisa dal marito dopo che scoprì che lei aveva una relazione. Si narra che la donna indossasse un vestito verde al momento della sua morte e che ora vaghi per il castello piangendo nelle prime ore del mattino.
In origine stazione di rifornimento per le navi edificata dalla Compagnia Olandese delle Indie Orientali, questo castello servì anche come fortezza militare e prigione durante la Seconda Guerra Boera dal 1899 al 1902. Il suo raccapricciante passato ha visto l'impiccagione di diversi uomini. Oggi è possibile visitare le numerose stanze del castello, inclusa la camera delle torture.
Savannah, in Georgia, è una città ricca di siti infestati tra cui spiccano i misteriosi tunnel sotterranei come a Forsyth Park: il Savannah Magazine riferisce che gli esperti del Candler Hospital (ora Savannah Law School) abbiano eseguito autopsie in quei corridoi. Oggi, molti sostengono di vedere figure oscure quando visitano i tunnel.
Patrimonio UNESCO del Parco Nazionale di Banff, questo famoso hotel canadese ha una storia oscura. Molti ospiti hanno segnalato avvistamenti di fantasmi, incluso Sam il fattorino che continua a fare il suo lavoro dopo la morte nel 1975. La leggenda vuole che aiutasse gli ospiti che rimanevano chiusi fuori dalle loro stanze e, a volte, l'ascensore si apre sui piani senza che nessuno lo abbia chiamato.
La Città Proibita è una destinazione turistica davvero popolare e probabilmente pochi sanno che sia anche coinvolta in attività paranormali. Quando era adibita a residenza, ha visto avvelenamenti ed esecuzioni. Dopo l'apertura al pubblico negli anni Quaranta, i visitatori hanno segnalato moltissimi avvistamenti di fantasmi, tra cui una donna errante e singhiozzante vestita di bianco.
Tra le principali attrazioni turistiche dell'Inghilterra, la Torre di Londra è una fortezza nota per la sua spietata storia come prigione e luogo di esecuzione. Fantasmi di tutte le età aleggiano tra le sue mura: dalle apparizioni senza testa a due giovani principi che furono imprigionati nel 1483 e i cui resti furono ritrovati nella torre nel 1647.
Costruito nel 1909, lo Stanley Hotel ha ispirato il romanzo di Stephen King Shining, il che anticipa la sua vicenda. Progettato e gestito dal geniale inventore Freelan Oscar Stanley e da sua moglie Flora, l'hotel era sia un simbolo del progresso scientifico (con elettricità e telefoni) sia un rifugio immerso nella natura per i ricchi cittadini dell'Est. Negli anni Settanta, lo Stanley Hotel aveva perso il splendore ed era considerato infestato dai fantasmi. A quanto pare, Freelan e Flora sono rimasti a gestire l'hotel anni dopo la loro morte. Freelan è stato fotografato mentre supervisionava la sala dei cartelloni pubblicitari e può essere ascoltato suonare a tarda notte. Oggi l'hotel è stato restaurato ed è perfettamente funzionante: chi ha il coraggio può prenotare una camera.
L'editore di giornali Henry Pittock e sua moglie Georgiana costruirono questa villa in stile rinascimentale francese nel 1914 a Portland, nell'Oregon. Morirono pochi anni dopo e alcuni dicono che siano ancora tra le mura della villa. Una tempesta colpì la villa nel 1962 e causò molti danni. La comunità intervenne per pagarne le riparazioni e trasformarla in un sito storico oggi visitabile.
Apparso in un episodio di Ghost Hunters International nel 2008, il Castello di Larnach in Nuova Zelanda venne stato costruito per William Larnach e la sua famiglia. Si vocifera che la sala da ballo sia infestata dalla sua figlia preferita Kate: la stanza fu realizzata per lei come regalo per il ventunesimo compleanno ma pochi anni dopo morì di tifo.