Si chiama Aveiro ed è conosciuta in tutta Europa come la Venezia portoghese. Caratterizzata da moliceiros e case colorate, questa città del Portogallo è già presente nei profili Instagram di milioni di viaggiatori che, smartphone alla mano, hanno fotografato la bellezza di questo posto.
Questa rinomata località del Portogallo è definita la Venezia del Paese e non è difficile capirne le motivazioni. La città infatti è attraversata da tre canali all’interno del quale sostano e navigano le molicerios, tradizionali barche che portano in giro i turisti e che ricordano le gondole di Venezia.
Nonostante le somiglianze con la nostra Venezia, Aveiro è in realtà un Paese squisitamente portoghese. I colori che contraddistinguono gli edifici e le molicerios non sono altro che lo specchio di una città ricca di carattere e di grinta.
I canali, le barche tradizionali dipinte con colori vivaci, l’architettura in stile Art Noveau: la vivace cittadina di Aveiro è bellissima e innamorarsi non è poi così difficile.
Le case di legno colorate che si trovano addossate alla spiaggia rappresentano la caratteristica principale che porta ogni anno migliaia di viaggiatori e instagrammer nella città portoghese per lasciarsi incantare dalle sorprendenti palette cromatiche.
Non è un caso che Aveiro rientri tra le città più instagrammabili del Paese e di tutta Europa. Le abitazioni dei pescatori, lungo la spiaggia, sono dipinte dei colori del sole e del mare, non manca poi il rosso ciliegia e il bianco.
I canali che si allungano e si incrociano tra i quartieri antichi della città vecchia caratterizzano Aveiro. Passeggiare in esplorazione lungo questi corsi d’acqua e sedersi per una pausa vista città è un’esperienza impagabile.
Quello che prima era un villaggio di pescatori costruito tra la laguna e l’oceano, oggi è il protagonista di migliaia di fotografie condivise su Instagram. Le vecchie case fronte mare dipinte a striscie colorate, una volta appartenute ai pescatori locali, incantano viaggiatori e fotografi di tutto il mondo.
Aveiro è una città con una memoria storica e culturale da scoprire. Per respirare la vera essenza della Venezia portoghese vi basterà passeggiare per il centro storico attraversando Piazza Arcades, il Jardin do Rossio e raggiungendo il famoso mercato del pesce.
Aveiro conserva una tradizione culinaria a cui è impossibile resistere. Si tratta delle ovos moles, dei gusci di sfoglia di riso o ostia riempiti con tuorli d’uovo crudi e sciroppo di zucchero. Buoni da mangiare, belli da fotografare: parola di Instagrammer.