Non solo didattica eccellente e nomi di spicco tra gli insegnanti rendono un'università degna di essere scelta. A guardare, ad esempio, la struttura architettonica e i dettagli delle aule o dei cortili interni, è impossibile non lasciarsi suggestionare da quei bellissimi campus dove molti giovani scelgono di istruirsi. Nell'immaginario comune, quando pensiamo a queste strutture ci vengono in mente le università degli Stati Uniti, tra le più celebri al mondo. Eppure l'Europa conserva alcuni degli edifici più belli che meritano la pena di essere scoperti, vediamoli insieme.
Non solo si tratta della più antica università del Vecchio Continente: L'Alma Mater Studiorum, l’università degli studi di Bologna, è considerata la più bella del mondo. Lei che ha ospitato nelle sue aule illustri personaggi come Dante e Petrarca, oggi incanta tutti coloro che si trovano a passeggiare lungo Via Zamboni, e che attraversano l'intera zona universitaria.
Ci spostiamo a Belfast, nell'Irlanda del Nord per osservare uno degli edifici architettonici più belli e maestosi della città. I mattoni rossi e quella rivisitazione dello stile gotico rendono la struttura, e l'intero campus, una meraviglia per gli occhi.
Restiamo in Irlanda, ma ci spostiamo a Dublino. È qui che ha sede la storica Università, celebre soprattutto per la sua immensa e suggestiva libreria. L'edificio, fondato nel 1592 per volere di Elisabetta I, è tra i più antichi del Paese.
Lontana dai percorsi turistici tradizionali troviamo Salamanca con la sua università. L'edificio fu costruito nel 1218 sul modello di quello bolognese e ancora oggi resta una vera e propria attrazione turistica.
Centro di sapere per eccellenza, l’Università di Coimbra è elogiata in tutto il mondo. Si tratta di una delle più antiche università d'Europa, la sua fondazione risale al 1290, e oggi è riconosciuta come Patrimonio Mondiale Unesco.
A Cracovia, esiste il più antico edificio universitario del Paese che ha sede all'interno del Collegium Maius, trasformato in università dopo la Seconda Guerra Mondiale.
L'architettura è bellissima, ma a rendere incredibile l'Università di Aarhus è l'ambiente che circonda la struttura. Parchi bucolici, laghi e prati circondano tutto intorno questo meraviglioso campus universitario.
L'Università di Vienna non ha bisogno di presentazioni. Situata nel cuore storico della città, il campus è ospitato all'interno di una delle più grandi strutture architettoniche del XIX secolo.
L'Università di Glasgow ha tre campus, ma nulla è paragonabile al Gilmorehill. Merito di quello stile gotico che caratterizza gli interni e gli esterni dell'edificio e che lo rendono oggi una delle strutture più iconiche della città.