Esiste un posto magico e mistico nel territorio boliviano, avvolto dall’aura di un antico splendore. A Sud Est del lago Titicaca, ad un’altitudine di 40000 metri, troviamo Tiahuanaco, il sito archeologico più importante dell’America Latina.
Si tratta di una civiltà preispanica perduta che fu tra le più evolute del passato. La cultura di Tiahuanaco, si sviluppò secondo alcuni dall’anno 1600 a.C., per altri la popolazione si trasferì nel territorio già prima del 10000 a.C.
Una delle poche cose certe che si sa su Tiahuanaco è che all’arrivo dei conquistadores spagnoli, la città era già disabitata e in rovina. Sono proprio loro infatti a fornirci dettagliatamente le condizioni del sito. In realtà, secondo fonti storiche, all’arrivo degli Incas in Bolivia, la civiltà era già decaduta.
Secondo una leggenda, Tiahuanaco venne edificata in una sola notte da un misteriosa razza di giganti. Altri, invece, sostengono che furono i Dèi scesi dal cielo a costruirla.
Tiahuanaco presenta le tracce di cinque città sovrapposte più volte distrutte da terremoti. Il sito archeologico si trova a trenta chilometri dalle sponde del lago d’acqua dolce più grande al mondo. Il Titicaca è lungo 222 chilometri e largo 112.
Per gli storici, la cultura di Tiahuanaco è una delle più importanti della regione andina. La sua influenza è riscontrabile infatti in gruppi di cultura sviluppati posteriormente nell’architettura, nelle produzioni artistiche in ceramica e nelle sculture.
Nella zona è stato rinvenuto ed esplorato il condotto che porta alla piramide Akapana. Si tratta di un tunnel molto simile a quello interno alla piramide egizia in cui le persone possono passare a carponi singolarmente.
Durante alcuni scavi eseguiti nel sito archeologico, sono stati rinvenuti dei reperti che alimentano misteri insoluti. Tra questi, dei vasi che raffigurano un lama a cinque dita. Animale, per la scienza, vissuto in una preistoria molto remota. Sulla Porta del Sole, alta tre metri e larga 3.8, sono raffigurati un toxodonte e un proboscidato riconducibili ad animali estinti 12.000 anni fa
Tiahuanaco oggi rappresenta un complesso archeologico di grandissimo interesse. Tra le opere maggiori ancora presenti sul sito c’è la famosa Porta del Sole, un monumento realizzato con un unico blocco di pietra di 100 tonnellate.