Ci sono strade davvero in grado di regalare brividi a chiunque le percorra: scopriamo le più belle al mondo. Per iniziare vi portiamo lungo l'Atlantic Road (nella foto), in Norvegia. Questa autostrada è caratterizzata da otto ponti che attraversano un tratto dell'oceano Atlantico, collegando le isole che si trovano tra Molde e Kristiansund. Sono solamente 8 km di viaggio, ma il panorama è unico al mondo.
Decisamente meno affascinante (ma altrettanto "spaventosa", seppur per motivi diversi) è la Katy Freeway, che si trova in Texas: è l'autostrada più ampia al mondo, con tratti in cui ci sono ben 26 corsie e un traffico infinito. E pensare che, negli anni '60, venne costruita pensando solamente a 3 normalissime corsie...
Nel cuore del Zhangjiajie Tianmenshan National Forest Park, in Cina, c'è una strada mozzafiato: si tratta della Tongtian Avenue, costruita alla fine degli anni '90 come porta d'accesso alle vette del parco nazionale. Si snoda in ben 99 tornanti che si arrampicano tra le montagne, con una vista incredibile (non adatta a chi soffre di vertigini).
Un altro panorama meraviglioso è quello che si apre davanti a voi lungo l'autostrada A8 in Zimbabwe, che attraversa il confine con lo Zambia. Nel corso del suo tragitto, la strada costeggia le celebri Victoria Falls, tra le cascate più alte al mondo. Ammirare le loro acque spumeggianti che si gettano dal canyon è uno spettacolo che toglie il fiato.
A prima vista non ha niente di speciale, ma basta percorrerla a piedi per accorgersi della sua particolarità: Fford Pen Llech, situata nella città gallese di Harlech, è la strada più ripida al mondo. Ha una pendenza media del 37%, ed è così che ha battuto il record della Baldwin Street in Nuova Zelanda, che si era tenuto stretto il titolo per ben 32 anni.
I locali la chiamano Plateau Sky Road, ed è così che è diventata famosa tra i turisti: questa strada vanta oltre 200 curve e si trova in Cina, tra le montagne del Pamir. Aperta nel 2019, raggiunge un'altitudine di 4.200 metri ed è lunga quasi 75 km, un viaggio davvero incredibile che conduce tra le nuvole, appena al di sotto delle cime innevate.
Panoramica lo è sicuramente, ma non tutti hanno il coraggio di affrontarla: la Fairy Meadows Road, in Pakistan, è molto insidiosa e pericolosissima. Si snoda tra le montagne ed è lunga appena 10 km, caratterizzata da terra e ghiaia - e naturalmente nessun tipo di protezione ai lati. Un piccolo errore può costare davvero molto caro.
L'emozione di percorrere il Passo della Furka, un valico alpino situato in Svizzera, non è dovuta solamente al bellissimo paesaggio che vi si può ammirare. Questa strada è diventata famosa perché vi sono state girate alcune scene d'inseguimento del film Goldfinger, uno dei primi della saga cinematografica di James Bond.
Sapevate che esiste una strada letteralmente scolpita nella roccia? Si tratta della Guoliang Hang Wall Highway, realizzata tra le montagne di Taihang, in Cina: a costruirla sono stati gli abitanti del villaggio di Guoliang, che in passato erano quasi isolati. Dopo aver inaugurato questa strada, hanno potuto finalmente smettere di percorrere i 720 gradini di pietra che offrivano il loro unico collegamento con il resto del mondo.
Infine, vi regaliamo una vista mozzafiato sulla Yungas Road, in Bolivia: la chiamano la Strada della Morte, e non è difficile capire il perché. Sale per ben 4.650 metri tra le montagne, senza alcun tipo di parapetto, ed è lunga 69 km. È a tutti gli effetti uno dei viaggi più pericolosi al mondo, e ogni anno ci sono tantissimi incidenti mortali (che non scoraggiano tuttavia i turisti).