Di statue e sculture particolari in giro per il mondo ce ne sono tantissime. Noi ne abbiamo selezionate alcune a partire dal Cristo Protetor de Encantado (in foto), una recente costruzione da poco completata che si trova a Encantado, nello stato del Rio Grande do Sul. Questa è un'enorme statua di Gesù Cristo, persino più grande del famoso Cristo Redentore di Rio de Janeiro. In totale è alta 47,5 metri e sarà aperta ai visitatori in questo 2023.
Nella vicina Svizzera da non perdere è The Fork che detiene il record di essere la forchetta più alta del mondo. Nel dettaglio: è un' installazione artistica alta 8 metri che si trova nella città di Vevey che è stata inizialmente creata per il decimo anniversario di Alimentarium, un museo dedicato al cibo.
Voliamo poi in Thailandia, sull'Isola di Koh Samui, per scoprire il Wat Plai Laem, un tempio buddista dedicato a Guanyin, la dea della compassione e della misericordia. La caratteristica principale è la scultura a 18 braccia di Guanyin che si erge per 20 metri sopra il complesso.
Voliamo poi in Danimarca per scoprire Men by the Sea che è stata costruita a Esbjerg. I viaggiatori che arrivano via mare sono accolti da quattro figure monumentali realizzate in cemento bianco che sono simbolo della natura contemplativa dell'umanità. Con un'altezza di 8,2 metri, è un'opera d'arte di Svend Wiig Hansen.
A Bali, in Indonesia, all'interno del Garuda Wisnu Kencana Cultural Park sorge una stata alta ben 121 metri che raffigura Garuda, una creatura simile a un uccello nella mitologia indù, buddista e giainista, con Vishnu sulla schiena. Inaugurata nel 2018, ha necessitato di ben 28 anni per essere costruita.
Voliamo in Spagna, e più precisamente a Bilbao, per scoprire Puppy che si trova al di fuori fuori dal Museo Guggenheim. Si tratta di un West Highland terrier alto 13 metri che è una sorta di scultura vivente. Il suo scopo è ispirare ottimismo.
In Cina, scavato in una parete rocciosa nella parte meridionale della provincia di Sichuan, emerge il Leshan Giant Buddha, una statua di pietra alta 71 metri. Costruita tra il 713 e l'803, raffigura Maitreya, l'incarnazione dell'amore onnicomprensivo. Vi basti pensare che solo una delle sue spalle è abbastanza grande da essere un campo da basket.
Nell'incantevole cornice della Scozia sorge The Kelpies, la più grande scultura equina del mondo. Consiste in teste di due cavalli che si innalzano per 30 metri sopra l'area circostante. Essa rappresenta i kelpie che sono spiriti dell'acqua mutaforma ed è un riferimento al forte legame della zona con i cavalli che hanno contribuito a plasmare l'industria e l'economia locale.
Molto interessante anche Adiyogi Shiva, una statua alta 34 metri della divinità indù Shiva. Essa è stata riconosciuta come la più grande scultura di busto al mondo dal Guinness World Records e si trova nello stato indiano del Tamil Nadu. Il suo scopo? Ispirare e promuovere lo yoga.
Terminiamo questo viaggio in Europa e più precisamente al confine tra Romania e Serbia, dove svetta una gigantesca scultura in roccia: la Statua di Decebalo, l'ultimo re dei Daci. Vi basti sapere che è la più grande scultura in pietra del nostro continente che con i suoi 55 metri di altezza e 25 di larghezza, è più grande sia della Statua della Libertà a New York che del Cristo Redentore a Rio de Janeiro.