In vacanza nel Tamil Nadu in India

Qual'è il periodo migliore per recarsi nel Tamil Nadu in India e cosa visitare

Il Tamil Nadu è uno stato indiano localizzato nel sud est del Paese, di fronte alle coste dello Sri Lanka e la sua capitale è Chennai, ex Madras. La civiltà Tamil è una delle più antiche stanziatisi in India fin dall’Età della Pietra ed ha lasciato tracce della sua presenza nel corso dei secoli, come templi e palazzi bellissimi.

Il clima di questa zona è influenzato dal monsone tardivo che causa moltissima pioggia tra ottobre e dicembre.
Il periodo migliore per andare in vacanza nel Tamil Nadu comprende i mesi di gennaio e febbraio, con un clima tipicamente estivo e la possibilità di andare al mare. La cucina è di tradizione tipicamente indiana, basata sulla preparazione di verdure e riso condito con spezie. I luoghi da visitare e le escursioni da fare sono davvero molte. Vediamone alcuni nel dettaglio.

Negli ultimi decenni la città di Chennai ha inglobato le aree periferiche portando la popolazione a quasi cinque milioni di abitanti. In una di queste zone, più precisamente a Mylapore, sorge il Tempio di Kapaleeshwarar, una delle più belle costruzioni dedicate al dio Shiva e risalente al VII secolo. La struttura mostra una tipica architettura dravidica con due ingressi ambo i lati e l’interno si presenta riccamente decorato.
Merita una visita il Forte di San Giorgio, in origine una fortezza britannica che oggi ospita la sede del Governo di Tamil Nadu. Fu eretta nel 1644 nelle vicinanze della costa. Una delle più belle spiagge di Chennai è Marina Beach, posta di fronte al Golfo del Bengala con un arenile sabbioso lungo ben tredici chilometri.

Sulla riva sud del fiume Vaigai è possibile ammirare il Tempio indù di Meenakshi, dedicato a Parvati, storica consorte di Shiva. Questo tempio è il centro religioso principale della città di Madurai. Al suo interno si possono ammirare mille colonne scolpite, bassorilievi e un museo dove sono esposti oggetti, dipinti e documenti che raccontano la storia locale.
Altro bellissimo tempio molto apprezzato dai turisti è quello di Pancha Rathas, completamente ricavato dalla roccia nella città di Mahabalipuram. Da non perdere una visita a Kanchipuram, una delle sette città sante della religione induista. Per spostarsi all’interno del Paese il mezzo più utilizzato è il treno, mentre l’aeroporto principale è situato nei pressi della capitale.