Un labirinto di profumi, colori e rumori si snoda davanti agli occhi dei visitatori: è qui, tra queste bancarelle, che si nasconde la vera anima di un paese, di una città, di un villaggio e della sua popolazione. Questi sono i souk - scritto anche souq o suq - e sono il riflesso più intimo, autentico e appassionante della realtà di un Paese. In questi mercati le persone del posto si ritrovano per fare la spesa e per chiacchierare. I viaggiatori, invece, li raggiungono per fare acquisti e per osservare questo tripudio di sensazioni che si vivono a ogni passo tra storia, tradizione ed emozioni. Scopriamo insieme i souk più belli del mondo!
Dalla menta rinfrescante alle spezie inebrianti, interrotte dagli odori del pesce cucinato alla griglia, il nostro viaggio sensoriale comincia all'interno del souk di Marrakech è un piacere per i sensi. Gli occhi sono catturati da manufatti scintillanti, lampade colorare e sfumature di tessuti e tappeti che si estendono davanti agli sguardi attoniti di chi si perde in questo labirinto di bancarelle.
Il souk Waqif è il mercato a Doha, Qatar, nonché la sua più autentica essenza. Qui è possibile acquistare abiti tradizionali, spezie, artigianato e souvenir, e fare una una pausa dallo shopping sostando all'interno di uno dei ristoranti o dei bar che hanno sede qui.
A Deira, uno dei principali quartieri della città vecchia di Dubai, è possibile trovare uno dei souk più scintillanti del mondo intero, quello dedicato all'oro e ai gioielli. La città degli Emirati Arabi Uniti è piuttosto famosa per il suo prezzo concorrenziale dell'oro. Qui potrete fare ottimi affari.
Sempre a Deira, troviamo uno dei souk più colorati di questo nostro viaggio sensoriale, quello dedicato alle spezie. L'olfatto e la vista saranno inebriati dai colori e dai profumi di zafferano, incenso e curry esposti in caratteristici sacchi di juta.
Ci spostiamo ora a Marrakech per scoprire quello che è conosciuto come il mercato dei fabbri: il Souk Haddadine. Qui è possibile perdersi tra le suggestive lampade traforate e oggetti fatti a mano e su misura, e osservare il lavoro sapiente degli artigiani del Paese.
A Tangeri troviamo il Gran Socco, il più grande souk della città. Situato nel centro della città, questo mercato accoglie i visitatori con prodotti di ogni genere: dall'abbigliamento, ai tessuti, passando per la frutta e le spezie, fino a una varietà incredibile di artigianato tradizionale.
Ci spostiamo ora a Fès, una delle città più affascinanti del Marocco. I suoi souk sono magici: labirinti di bancarelle all'interno del quale perdersi tra le essenze dell'antica tradizione marocchina.
A Rabat, la capitale del Marocco, è possibile visitare mercati molto meno affollati, ma sempre bellissimi e suggestivi, divisi per tipologia di merce.
Il nostro viaggio sensoriale tra i mercati più belli del mondo si conclude ad Amman. La capitale della Giordania è un vero e proprio paradiso per gli appassionati dei souk. Tra i più iconici, c'è Souk el-Khodra, il mercato quotidiano di frutta, verdure e spezie, che si snoda tra i vicoli del centro storico della città. Una visita merita anche il Souk Jara, il mercato degli artigiani locali, all'interno del quale è possibile acquistare souvenir bellissimi.