Paradisi salati, paesaggi lunari dal fascino ultraterreno o luoghi dove sembra di camminare sulle nuvole, immersi in scenari che sono veri spettacoli della natura, sorprendenti al di là di ogni immaginazione e custodi di tradizioni antichissime da conoscere. Se siete in cerca di esperienze in bilico tra sogno e realtà, non perdetevi questo tour tra le saline più belle del mondo. Piccolo spoiler: ce n'è anche una italiana. (In foto, il Salar de Uyuni)
Forse non molti lo sanno, ma anche Gozo custodisce saline stupefacenti. Si trovano a Qbajjar, nella parte nord dell’isola maltese. Le vasche, tutte rettangolari ma di diverse misure, furono costruite dai Romani circa 2000 anni fa, quando nel Mediterraneo iniziò il commercio di questo prezioso elemento naturale, e oggi garantiscono una raccolta annuale di varie tonnellate di sale ad uso commerciale. Il paesaggio che offrono allo sguardo è di una bellezza inimmaginabile.
Il nostro viaggio di un bianco abbacinante prosegue in Bolivia, dove si trova la più grande distesa salata del mondo, così estesa da poter essere vista dallo spazio: il Salar de Uyuni. Uno spettacolare mare di sale, puntellato di formazioni rocciose e isole ricche di cactus, e regno surreale di miraggi, con il suo paesaggio lunare che riflette il cielo come se fosse uno specchio, popolato da fenicotteri rosa. Qui sembra davvero di camminare sulle nuvole.
Dalla Bolivia arriviamo in Cile, per scoprire il Salar de Atacama, splendido lago salino situato nella regione di Antofagasta de la Sierra, nel deserto più arido al mondo. Il sale presente nella depressione si è formato dalla dissoluzione dei sali minerali presenti nel suolo vulcanico, apportati dalle precipitazioni atmosferiche sulla catena delle Ande. L'effetto di questi fenomeni è straordinario.
Le Salinas Grandes sono il paradiso salato dell'Argentina. Si trovano fra le province di Salta e Jujuy, a quasi 4.000 metri d'altezza, e le si può raggiungere con incredibili itinerari, come quello che conduce al belvedere di Abra de Potrerillos, da cui si possono ammirare dall'alto le saline in tutto il loro bagliore.
Se andate in Tunisia, non perdetevi il lago salato del Chott el Jerid, una splendida attrazione naturale situata nel sud-ovest del Paese, in una depressione tra le oasi di Tozeur e di Nefta da un lato e tra Kébili e Douz ai confini del deserto del Sahara dall'altro. La sua superficie è composta da un agglomerato di cristalli di sale che poggiano su un fondo sabbioso e argilloso, e lo spettacolo che ne viene fuori è davvero molto suggestivo.
Il Sambhar Salt Lake è il più grande lago salato dell'India ed è la fonte della maggior parte della produzione di sale del Rajasthan. Pensate che produce 196.000 tonnellate di sale ogni anno, che corrisponde a circa il 9% della produzione dell'intero Paese. L'area, inoltre, è un'importantissima zona di svernamento per decine di migliaia di fenicotteri rosa e altri uccelli che migrano dal nord dell'Asia e dalla Siberia. Qui le alghe forniscono all'acqua colori sorprendenti.
Le Saline di Maras si trovano nella provincia di Cusco, in una delle zone più suggestive del Valle Sagrado, la valle sacra degli Incas in Perù. Qui si svela un paesaggio lunare, formato da tremila piccole vasche dove viene conservata l’acqua salata che fuoriesce dal sottosuolo, sfruttate come cave di sale da tempi antichissimi. Un luogo da scoprire per conoscere le tradizioni della gente del posto e partecipare alla raccolta.
Tra le attrazioni della Death Valley, c'è un'immensa area di salgemma erosa dal vento e dalla pioggia in guglie frastagliate, chiamata Devil's Golf Course, perché si dice che "solo il diavolo potrebbe giocare a golf su campi così accidentati". Se si ascolta attentamente, si possono sentire suoni simili a piccoli schiocchi, provocati da miliardi di minuscoli cristalli di sale che scoppiano mentre si espandono e si contraggono con il calore della terra.
Il nostro tour alla scoperta delle distese di sale più belle del mondo si conclude in Italia, nella imperdibile riserva naturale Salina di Margherita di Savoia, splendida area protetta della Puglia. Considerate tra le più belle al mondo, sono le più grandi d'Europa. Si estendono lungo la costa pugliese per una ventina di chilometri nella Provincia di Barletta-Andria-Trani, e costituiscono una vera oasi naturalistica incontaminata, popolata da fenicotteri rosa e da moltissime altre specie animali e vegetali protette. Da vedere per la bellezza unica del paesaggio e per apprendere tecniche di lavorazione del sale antiche e affascinanti.