Ogni ponte ha la sua storia unica da raccontare. Non solo vie di attraversamento e connessione, ma simboli di città, attrazioni che sovrastano paesaggi straordinari fondendosi con essi, capolavori architettonici che hanno ispirato viaggiatori e artisti. Dei ponti più belli d'Italia vi abbiamo già parlato. Oggi vi portiamo in giro tra alcuni dei ponti più suggestivi d'Europa, cominciando dall'incredibile Ponte di Bastei. Attrazione turistica fin dal XIX secolo, è una struttura mozzafiato sospesa tra le rocce, dalla quale si gode di uno dei panorami più belli della Germania. Nel 1851, la struttura in legno è stata sostituita da un ponte in pietra costituito da 7 arcate. Da lassù, lo sguardo spazia per chilometri in una natura selvaggia e rigogliosa, che ha ispirato artisti famosi, e che regala ai tanti visitatori un'esperienza da brivido.
Lo Stari Most (in italiano: Ponte Vecchio) è uno splendido ponte ottomano del XVI secolo, simbolo della città di Mostar, in Bosnia ed Erzegovina, che attraversa e domina il fiume Narenta da un'altezza di 24 metri. Venne distrutto nel corso della guerra in Bosnia, la mattina del 9 novembre 1993, per poi essere ricostruito e completato il 22 luglio 2004. La struttura 'a schiena d'asino' è protetta da due torri, denominate "mostari", ossia "le custodi del ponte". Oggi è diventato un vero e proprio paradiso per i tuffatori: proprio qui, infatti, si celebra ogni anno la tradizionale gara di tuffi.
A Vers-Pont-du-Gard, nel sud della Francia, si staglia il meraviglioso Pont du Gard, una delle più belle opere romane, tappa imperdibile di un viaggio in Occitania. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1985, con i suoi 49 metri di altezza è il ponte acquedotto più alto del mondo antico ed è l'unico esempio di ponte antico a tre piani ancora esistente oggi. Percorrerlo regala emozioni indescrivibili, soprattutto nelle ore serali, quando viene illuminato, avvolgendo i visitatori in un’atmosfera magica.
Costruito tra il 1759 e il 1793, il Puente Nuevo (Ponte Nuovo) è un'attrazione imperdibile di Ronda, perla dell'Andalusia. Questa importante opera di ingegneria, progettata dall'architetto spagnolo José Martín de Aldehuela, unisce le due estremità della città sovrastando la gola mozzafiato di El Tajo. La vista che regala è qualcosa di inimmaginabile,
Tra le attrazioni più visitate di Lucerna, il Kapellbrücke (Ponte della Cappella) regala passeggiate idilliache. Costruito tra il 1300 e il 1333, attraversa il fiume Reuss e prende il nome dalla vicina cappella di St. Peter. Con i suoi 170 metri di lunghezza, è considerato il ponte coperto in legno più antico d'Europa. Ricostruito dopo l'incendio che lo devastò nella notte tra il 17 e il 18 agosto 1993, è una tappa imperdibile in Svizzera.
Chi è stato a Praga sa che il Ponte Carlo è una delle principali attrazioni, nonché simbolo, della capitale della Repubblica Ceca. Amato dai turisti, ma anche dagli artisti locali, musicisti e venditori di souvenir che vi collocano le loro bancarelle, regala tramonti romantici con vista dello splendido Castello di Praga. Numerose le leggende che aleggiano sul ponte e sulla sua costruzione, dove nulla sembra essere stato lasciato al caso, a cominciare dalla data e dall'ora della posa della prima pietra che, lette di seguito, formano una sequenza di numeri a schema piramidale considerato di buon auspicio.
L’imponente Ponte 25 de Abril è tra i luoghi più famosi di Lisbona. Spesso paragonato al Golden Gate Bridge di San Francisco, il bellissimo ponte sospeso collega la capitale del Portogallo alla città di Almada che si trova lungo la sponda opposta del fiume Tago. Il suo nome è un omaggio alla Rivoluzione dei Garofani che nel 1974 segnò la fine della dittatura nel Paese. Lungo 2 chilometri e 277 metri, si può ammirare in tutta la sua maestosità da Doca de Santo Amaro.
Sospeso sul Danubio, il Ponte delle Catene è il più antico di Budapest. Inaugurato nel 1849, dopo la Rivoluzione ungherese del 1848, è diventato il simbolo del progresso della capitale, e motivo di orgoglio nazionale, grazie alla sua magnificenza e solidità. La struttura è sorretta da due imponenti e neoclassici pilastri equidistanti dalle due sponde, con i leoni alla base di ciascuno, simili ai famosi leoni di bronzo di Trafalgar Square a Londra, che furono però realizzati soltanto qualche anno dopo.
Poco prima della costruzione della Tour Eiffel, Gustave Eiffel realizzò con l'ingegnere Léon Boyer, tra il 1880 e il 1884, l'elegante Viadotto di Garabit, un'audace opera in metallo che attraversa le gole della Truyère, nel Cantal. Situato tra Loubaresse e Ruynes-en-Margeride, questo capolavoro architettonico è classificato come Monumento Storico, parte della rete dei "Ponti eccezionali" del sud della Francia. Lungo 565 metri, l'imponente viadotto ferroviario è visibile da lontano, grazie al suo vibrante colore rosso e alla splendida illuminazione al tramonto.
Tra i ponti da visitare in Europa c'è, infine, il bellissimo Ponte di Djurdjevica Tara, capolavoro imperdibile nel nord del Montenegro. Costruito tra il 1937-1940, è lungo 365 metri, alto 172, ed è caratterizzato da cinque magnifici archi, il più grande dei quali si estende per 116 metri. All'epoca in cui venne completato, era il ponte ad arco in cemento armato più grande d'Europa. Oggi resta un'attrazione unica e imperdibile, con una vista che toglie il respiro.