Lingue di sabbia a forma di serpente, spiagge rosa o angoli di paradiso incastonati tra scogliere maestose e scenari inimmaginabili, da cui godere di panorami pazzeschi. Delle spiagge più particolari d'Italia vi abbiamo già parlato. Oggi, invece, vi portiamo alla scoperta delle più impressionanti del mondo. (In foto, Whitehaven Beach in Australia)
Impressionanti falesie di origine calcarea, scogliere di gesso interrotte da valli verdissime che scivolano a picco su lingue di sabbia lambite da acque cristalline, caratterizzano la spettacolare Costa d'Alabastro, un luogo che ha ispirato tanti artisti illustri e che ogni anno attira innumerevoli turisti da ogni parte del mondo. I panorami qui sono straordinari, sia che li ammiriate da una barca, sia che ve li godiate lungo i sentieri che si affacciano sulla Manica.
È stata ribattezzata “Snake Island” (“Isola del Serpente”) per la particolare forma della striscia di sabbia che emerge durante la bassa marea, simile, per l'appunto, a un serpente. Perla dell'arcipelago di Bacuit, nelle Filippine, l'isola di Vigan incanta con il suo scenario fuori dal mondo, caratterizzato da montagne verdi e acque turchesi.
Tra le attrazioni più belle del Messico, Playa del Amor è una incantevole spiaggia nata all’interno del cratere di un vulcano, nel cuore dell’arcipelago centroamericano delle Isole Marieta. Un angolo di paradiso nascosto, circondato dalle singolari formazioni rocciose di Cabo San Lucas.
Sull’isola indonesiana di Komodo, all’interno dell’omonimo Parco Nazionale, ci si imbatte in una delle spiagge rosa più belle del pianeta. La particolare e suggestiva tonalità della sabbia si deve ai detriti di corallo rosso che vanno a mischiarsi con la sabbia bianca, creando uno spettacolo naturale come ce ne sono pochi al mondo. Il mare turchese che la circonda è popolato da una fauna marina strabiliante, perfetto per gli amanti dello snorkeling.
Con la sua vorticosa sabbia bianca e le sue acque cristalline, Whitehaven Beach è una delle spiagge più suggestive dell'Australia, tra le imperdibili attrazioni delle Whitsunday, arcipelago di 74 isole tropicali situate al largo della costa del Queensland, accanto alla Grande Barriera Corallina. Le acque limpide e protette che la circondano sono ideali anche per immersioni, vela e snorkeling.
La spiaggia di Grace Bay sull'isola di Providenciales è una delle più iconiche dell'arcipelago di Turks e Caicos, ed è tra le migliori destinazioni balneari del mondo secondo i World Travel Awards. Una striscia di purissima sabbia bianca nel cuore dei Caraibi, lunga quasi 20 km, circondata da acque cristalline dove praticare sport acquatici e rilassarsi nella bellezza tropicale.
Situata sull'isola di Brac, la spiaggia di Zlatni Rat è la più scenografica della Croazia. Una spettacolare lingua di ciottoli che si protende verso il mare trasparente, la cui affascinante forma cambia in base alle maree, al vento e alle correnti. Nota in italiano anche come 'Corno d’Oro', è molto popolare tra i surfisti.
A circa sei ore di macchina da Reykjavík si trova la spettacolare Breiðamerkursandur, la spiaggia dei diamanti, nome che le deriva dagli enormi pezzi di ghiaccio adagiati sulla nera sabbia vulcanica che assomigliano, per l'appunto, a diamanti, le cui tonalità variano dal bianco brillante al blu intenso, a bellissime sfumature turchesi. Un'attrazione dell'Islanda meridionale che vi farà pensare di essere su un altro pianeta.
Il nostro viaggio alla scoperta delle spiagge più impressionanti del pianeta si conclude sull'isola greca di Zante, dove ci imbattiamo nella particolare spiaggia del Navagio ('Naufragio' in italiano). Questa remota baia isolata è tra le più pittoresche di tutta Europa e le più fotografate al mondo, e deve la sua fama al relitto della motonave Panagiotis, arenatasi qui negli anni '80.