Lusso, magnificenza, unicità e secoli di storia e di decisioni che ne hanno cambiato il corso, rinchiusi in edifici di una bellezza sbalorditiva. Tra residenze di monarchi di ieri e di oggi, straordinari e iconici complessi diventati attrazioni imperdibili, ecco alcuni dei palazzi reali più belli del mondo. (Nella foto: Giardini di Versailles)
Visitare la splendida residenza ufficiale della famiglia reale spagnola è come fare un viaggio attraverso la storia della Spagna. Noto anche come “Palazzo d'Oriente”, è oggi utilizzato esclusivamente per le cerimonie, le conferenze e gli atti ufficiali, mentre i monarchi risiedono nel Palazzo della Zarzuela. È circondato dall'area verde del Campo del Moro e dai faolosi Jardines de Sabatini. La visita consente di ammirare i grandiosi saloni ufficiali, l'Armeria Reale e la Farmacia Reale.
Straordinario complesso di edifici situato nel distretto centrale di Phra Nakhon, il Grand Palace è una delle attrazioni più visitate di Bangkok. Residenza ufficiale dei re di Thailandia dal 1785, venne costruito all'inizio del regno di Rama I, che trasferì la capitale dalla vicina Thonburi a Bangkok. Nel corso degli anni è stato ampliato più volte, con la costruzione di nuovi edifici, nonché modificato con l'abbattimento o il restauro di quelli obsoleti. Vi sono inoltre presenti alcuni affreschi realizzati dal pittore italiano Giuseppe Turchi. Tutt'oggi, l'imponente palazzo è utilizzato per cerimonie reali come matrimoni, funerali e banchetti reali.
Sorge nel quartiere di Landstraße, a sud del centro storico di Vienna, ed è un gioiello imperdibile. Costruito come residenza estiva del principe Eugenio di Savoia, è formato da due palazzi contrapposti, il Belvedere superiore (Oberes Belvedere), l'edificio principale del Castello, e il Belvedere inferiore (Unteres Belvedere), più piccolo e con una facciata meno appariscente, dove sono esposte le opere del Barocco austriaco. Entrambi gli edifici ospitano uno dei principali musei d'arte di Vienna, dove sono conservati alcuni dei più grandi capolavori d’arte europea, tra cui il Bacio di Klimt.
Una visita a Parigi non può prescindere da una gita a Versailles e alla sua sontuosa reggia, una delle più straordinarie realizzazioni dell'architettura europea del XVII secolo, tra i palazzi reali più celebri al mondo. Nacque come residenza di caccia per il re Luigi XIII, ma la famiglia reale vi si affezionò talmente che Luigi XIV decise di spostare la corte reale da Parigi a Versailles nel 1682. Il padiglione di caccia fu così trasformato in un complesso regale, con sale finemente decorate, giardini curatissimi e magnifiche fontane. Per decenni, i reali francesi hanno continuato ad abbellirla, fino a quando l'arrivo della rivoluzione francese obbligò la corte reale a tornare a Parigi. Dal 1979, il Palazzo e il Parco di Versailles sono Patrimoni UNESCO.
Tra le attrazioni turistiche più famose dell'India, dopo il Taj Mahal, con più di 6 milioni di visitatori annuali, il Mysore Palace, conosciuto anche come “Amba Vilas”, è la residenza ufficiale della dinastia Wadiyar e la sede del Regno di Mysore. A rendere ancora più affascinante questo gioiello architettonico situato nel cuore della capitale culturale dello stato di Karnataka è la sua posizione, circondato com'è da sinuose colline e costellato di laghetti. Un incanto.
È la residenza ufficiale della regina Elisabetta II in Scozia, che vi trascorre alcune settimane all'inizio dell'estate, ed è quasi interamente visitabile dai turisti. Si trova a Edimburgo, alla fine del Royal Mile, ed è stata molto amata dalla famiglia reale grazie alla sua posizione privilegiata in una valle riparata dai forti venti scozzesi e al contempo poco distante dal centro della città. Una delle sale più grandi e affascinanti della Holyroodhouse è la "Great Gallery", dove sono esposti 96 ritratti dei membri della dinastia reale. Nella zona antica del castello si può, invece, visitare la torre, dove si trovano gli appartamenti in cui visse Maria Stuarda.
Il suo nome in cinese è Yíhé Yuán, che significa "Giardino dell'armonia educata". Situato a circa 15 km dal centro di Pechino, il favoloso Palazzo d’Estate è considerato il giardino imperiale meglio conservato al mondo, oltre che il più grande nel suo genere ancora esistente nella Cina moderna, ed è stato eletto Patrimonio del'Umanità. Oggi si presenta suddiviso in tre grandi parti: la Zona degli Affari di Corte, dove l’imperatrice Vedova Cixi e l’imperatore Guangxu discutevano con i loro funzionari degli affari di Stato durante i mesi estivi, l’Area anteriore e posteriore della Collina della Longevità, e l’Area del Lago di Kunming.
Con la sua inconfondibile facciata sormontata da una cupola che supera i 40 metri di altezza, il Gran Palazzo del Cremlino è stato costruito fra il 1838 e il 1850 per volere di Nicola I nel punto dove precedentemente sorgeva il palazzo del principe Ivan III il Grande. Il nuovo complesso venne progettato dall’architetto Konstantin Thon, che integrò elementi del primo palazzo, ricreando anche elementi architettonici di Rinascimento, Barocco, Neoclassicismo e dello stile russo-bizantino. Designato a residenza degli zar, il Gran Palazzo conta 700 stanze e cinque saloni principali e attualmente è la residenza ufficiale del Presidente della Russia.
Immerso in una cornice naturale mozzafiato, Palácio Nacional da Pena sembra uscito da una fiaba. Fu commissionato da Ferdinando di Sassonia Coburgo-Gotha, marito della regina Maria II, al geologo e barone tedesco Wilhelm Ludwig von Eschwege, architetto dilettante, e venne edificato sopra le macerie di un convento. Considerato come una delle sette meraviglie del Portogallo, conquista per la sua stravaganza stilistica, le terrazze dai colori vivaci, i lussuosi e insoliti interni e il suggestivo parco che lo circonda.