Si chiamano Onsen e sono in assoluto le terme più belle del mondo. Ci troviamo in Giappone, è qui che si possono contare oltre 3000 sorgenti in tutto il Paese del Sol Levante, in assoluto quello con la più alta concentrazione di siti termali al mondo. Fare il bagno non è solo un passatempo per la popolazione ma un vero e proprio rito, talmente radicato nella cultura nipponica che esistono una serie di norme comportamentali e buone maniere da seguire.
Onsen vuol dire sorgente termale in giapponese. Le terme sono un vero culto per il Paese, sono tantissimi infatti i viaggiatori e gli stessi residenti che girano in lungo e in largo il Giappone per visitarle e provarle tutte.
La temperatura calda non è l’unico elemento che caratterizza gli Onsen del Paese del Sol Levante, queste polle d’acqua infatti presentano un’alta concentrazione di minerali disciolti come zolfo, ferro e sodio.
Sin dalle loro origini gli Onsen nascono come pubblici e aperti a tutti, oggi però sono sempre di più le strutture ricettive che hanno inglobato all'interno dei loro edifici delle sorgenti termali. Diversi sono i Sentō, ovvero bagni pubblici a pagamento al chiuso riempiti di acqua di rubinetto riscaldata.
Per entrare all’interno di un Onsen e godere di questo bagno dai mille benefici bisogna però osservare diverse regole come lavarsi prima di entrare, svestirsi totalmente e tenere il tono di voce sempre basso.
L’ingresso agli Onsen è vietato alle persone tatuate, in quando i tatuaggi nella cultura giapponese non sono ben visti. Tuttavia sempre più luoghi termali stanno aprendo la possibilità di entrare anche alle persone tatuate purché i disegni sulla pelle siano coperti con un cerotto.
Di Onsen in Giappone ce ne sono davvero tantissimi e non c’è che l’imbarazzo della scelta su quali visitare. Tra i più famosi ci sono quelli a Kinosaki, sulla costa del Mar del Giappone nel nord del Kansai, conosciuta anche come la cittadina dei 7 Onsen.
Kusatu è uno degli Onsen più popolari e grandi del Giappone. Ci sono 13 bagni pubblici gestiti direttamente dagli abitanti del posto e l'accesso qui è completamente gratuito anche per i turisti.
Takaragawa significa fiume del tesoro. In questa località vasche di pietra sono disposte per centinaia di metri lungo tutta la lunghezza del fiume. Oltre che dei benefici del bagno, le persone qui possono godere di un paesaggio circostante incredibile.
Le terme Ginzan a Yamanashi si trovano lungo il corso di un fiume che è perennemente illuminato da luci di tutti i colori. Questo rende tutto incredibilmente suggestivo e magico, vi sembrerà di essere in un film.