Non solo Egitto: nel mondo (Italia compresa) ci sono tantissime piramidi che sono una più affascinante dell'altra. Tra le più belle ci sono quelle di Meroë in Sudan (nallo foto), un patrimonio di inestimabile valore che risale all’800 a.C. Costruite come simbolo di potenza del prestigioso regno di Kush, se ne contano circa 220, più di quelle egizie.
Non da meno è la Piramide di Koh Ker in Cambogia. È alta 36 metri e qui la natura ha rivendicato gran parte della magnifica struttura. Si ritiene che un enorme linga di quattro metri (simbolo fallico del dio Shiva) fosse originariamente seduto in cima a questo tempio.
Decisamente mozzafiato è la Piramide di Tikal in Guatemala. Da queste parti, le rovine di un'antica città Maya sono incastonate nel cuore della giungla. Un sito archeologico che conta sei piramidi, la più alta delle quali è di 65 metri e coronata da un tempio del serpente a due teste.
Voliamo in India per scoprire il Tempio di Brihadishwara, un capolavoro di architettura che è l'espressione del sogno di grandezza del re Rajaraja I. Qui ogni dettaglio e ogni pietra comunica la sua ambizione e la tensione verso la perfezione.
Anche il Messico è ricco di piramidi, ma quella di cui vogliamo parlarvi è El Castillo, uno dei templi Maya più impressionanti del mondo. Con un'altezza di 30 metri, la struttura ha esattamente 365 gradini, uno per ogni giorno dell'anno.
In Bosnia si estende una valle detta delle Piramidi. Ne svettano 5 e sono considerate le più grandi del mondo. È stato scoperto solo di recente che non sono un fenomeno naturale, ma un'antica costruzione umana. Questo sito è il più grande complesso al mondo di strutture piramidali e uno dei siti archeologici più attivi del pianeta.
Costruito nel 21° secolo a.C. e recentemente restaurata, il Ziggurat di Ur, in Iraq, è un' alta torre a forma di piramide che un tempo raggiungeva quasi 30 metri di altezza. Sfortunatamente, solo la base è sopravvissuta ai danni del tempo. In passato, era un tempio dedicato al dio della luna Nanna che si ergeva orgogliosamente in cima alla struttura.
Meraviglie anche in Algeria con Medracen, un mausoleo berbero di 18,5 metri che risale al III secolo a.C. Vanta una base cilindrica che è sormontata da un cono a gradini ed è il più antico mausoleo reale del Nord Africa. Attualmente è classificato tra i 100 monumenti più a rischio del Pianeta.
Straordinario anche il Tempio Di Sukuh in Indonesia che risale al XV secolo. Viene ancora utilizzato dai balinesi come luogo di culto e meta di pellegrinaggio, ma si distingue per essere l'unico tempio erotico di Java. Infatti, rilievi artistici sul pavimento rappresentano organi maschili e femminili, a simboleggiare la nascita della vita e l'educazione sessuale.
Infine la nostra Italia con la Piramide Cestia di Roma, un monumento sepolcrale, oggi unico nel suo genere nella Capitale. Alto 36 metri e largo circa 30, presenta una facciata con un'iscrizione che dice che i lavori di costruzione durarono 330 giorni. All'interno sono presenti raffinati affreschi di terzo stile su fondo bianco con figure di offerenti e Vittorie alate sul soffitto.