Oggi vi porteremo a fare un viaggio tra i monumenti realizzati dalla natura grazie al risultato ottenuto dell’azione del vento, dell’acqua, del ghiaccio, del carsismo o di un clima severo. Per l'individuazione e la selezione di questi si seguono un criterio di pregio dell'elemento e un criterio di superficie, che deve essere sufficiente per proteggere l'integrità del sito. Ecco perché oggi vi porteremo a scoprire i monumenti naturali più belli d'Italia.
Iniziamo questo viaggio tra i monumenti naturali più belli d'Italia alla Balza di Seppie nel territorio di Lubriano in provincia di Viterbo, che nei fatti è la più bella terrazza sulla Valle dei Calanchi, scrigno di biodiversità tra il Lago di Bolsena e il Fiume Tevere.
Altrettanto suggestivo è il Sasso Cavalluccio, un enorme masso erratico di origine morenica situato sulla riva del lago Maggiore, in prossimità del confine con Ispra. Un monumento naturale conficcato nel suolo in posizione inclinata.
Non da meno è Perda 'e Liana in Sardegna, monumento naturale simbolo dell’Ogliastra e principale peculiarità morfologica della parte centro-orientale dell'isola e che, nelle leggende popolari, divenne l’ingresso degli Inferi.
Un’autentica sensazione dal punto di vista naturalistico e paesaggistico è il cosiddetto canyon del Bletterbach ubicato fra le località di Aldino e Redagno in Trentino alto adige. Qui le acque impetuose del Bletterbach scavano la roccia mostrando in una fantastica finestra aperta sull’evoluzione geologica della Terra la successione dei diversi strati litologici.
Un monumento naturale d'Italia particolarmente romantico è il Giardino di Ninfa, luogo dai mille colori grazie a un Giardino botanico tra i più belli d’Italia e al Parco naturale Pantanello, in cui è stato ripristinato l’ambiente precedente la bonifica delle paludi pontine.
Altro monumento naturale particolarmente interessante è il Sistema naturalistico delle Cave di Molera di Malnate e Cagno. Un'area protetta situata nel territorio del Parco Valle del Lanza, tra le province di Varese e Como. Questa zona è principalmente caratterizzata da numerosi affioramenti di roccia arenaria, formazione del gruppo della Gonfolite.
Da non perdere Le Colonne di Carloforte nell'arcipelago del Sulcis in Sardegna. Qui da un mare blu e cristallino svettano due pilastri naturali di color grigio scuro, in uno scenario fatto di promontori, calette e falesie.
Non da meno sono le Grotte di Falvaterra e Rio Obaco nel Lazio, dove è possibile ammirare un interessante esempio di carsismo generato dalla dissoluzione della roccia calcarea a opera del rio Obaco, lo stesso ad aver dato vita ai suggestivi ambienti delle vicine grotte di Pastena.
Terminiamo questo viaggio tra i monumenti naturali più belli d'Italia a Renon in Trentino-Alto Adige, dove svettano le piramidi di terra più alte e dalle forme più belle di tutta Europa. Incredibili pinnacoli formati da coni di materiale morenico su ciascuno dei quali poggia un grande masso.