Un po' di tempo fa vi avevamo parlato di alcuni dei luoghi di culto più belli che esistano. Tuttavia, la lista è davvero ampia e per questo abbiamo deciso di parlarvene di nuovo. Ecco a voi alcuni dei luoghi sacri più suggestivi del mondo come il Lago Crater (in foto), un vasto corpo idrico che si è formato a seguito della catastrofica eruzione del Monte Mazama, circa 7.700 anni fa. La violenta eruzione vulcanica, che ha causato il crollo di un'alta vetta, è stata testimoniata dagli indigeni americani e la storia della creazione del lago è stata tramandata dai popoli Klamath nelle loro leggende orali. Divenne un luogo sacro per tutti quelli che si recavano nelle sue acque per pregare, piangere e cercare comprensione, nonché per cacciare e cercare cibo. Il lago più profondo degli Stati Uniti e le sue sorprendenti acque cristalline provocano ancora sentimenti di stupore.
Affascinante anche la Shwedagon Pagoda in Myanmar che è caratterizzata da un trionfo di guglie, statue di Buddha, piccoli templi e una magnifica cupola dorata. Al tramonto questa diventa rosata, rendendo il luogo particolarmente mistico.
Un altro luogo sacro eccezionale è il Monte Athos in Grecia, il posto per eccellenza per i credenti di fede ortodossa. Sfortunatamente, trattandosi di un territorio abitato da monaci, sono ammessi soltanto gli uomini. Persino qualsiasi animale di sesso femminile è bandito, fatta eccezione per gatti, uccelli e insetti. Un divieto che risale al 1.046 e duramente condannato dall’Unione Europea.
Sacro è anche il Fiume Gange in India poiché è pensato dagli indù per incarnare la dea Ganga. Lungo il suo corso ci sono molti luoghi di pellegrinaggio, comprese le città sacre di Rishikesh, Haridwar e Varanasi, dove i devoti si riuniscono per pregare e fare il bagno nelle acque per purificarsi.
Non poteva di certo mancare il Muro del Pianto in Israele, ovvero il luogo più sacro in assoluto per gli ebrei. Quella che possiamo toccare oggi è l'ultima sezione rimasta in piedi del muro di contenimento che circonda il Monte del Tempio. Nei fatti è un luogo controverso e allo stesso tempo toccante.
Voliamo poi in Cina per scoprire il Tempio del Cielo. Da molti è definito un "capolavoro di architettura e natura" grazie al parco in armonia con le forme e i colori degli altari e dei padiglioni. Vanta anche una disposizione degli elementi che riflette le leggi cosmiche e mistiche alla base della concezione del mondo dell'antica Cina.
Decisamente mistico anche il Monte Kailash in Tibet, una montagna sacra che, nonostante i suoi 6.638 metri di altezza, non è mai stata scalata da nessuno poiché sacra per diverse religioni. Secondo l'Induismo è la residenza del dio Shiva. Per il Buddhismo tibetano è il centro dell'universo.
Assolutamente fuori dal comune anche la Torre del Diavolo nel Wyoming, una straordinaria roccia che ha un profondo significato spirituale per diverse tribù indigene americane. I Cheyenne vi si accampavano e cacciavano, i Lakota lo vedevano come come il luogo della creazione. Scalarlo, inoltre, è considerato irrispettoso da molti a tal punto che c'è una chiusura volontaria per l'arrampicata durante il mese di giugno.
Voliamo poi al Monastero di Taktsang in Bhutan che sorge arroccato su un picco a precipizio a 3.120 metri sul livello del mare. Soprannominato Tana della Tigre, il Guru Padmasambhava vi ci avrebbe meditato per 3 mesi nell'VIII secolo. Il Guru, conosciuto anche come Guru Rinpoche, è ancora oggi ritenuto dai fedeli una reincarnazione del Buddha.
Infine, un altro luogo sacro da vedere almeno una volta nella vita è l'Anello di Brodgar in Scozia. Qui svettano antiche pietre cerimoniali che indicano dei siti sacri che fanno parte di un gruppo di monumenti preistorici che costituiscono il Cuore del Neolitico delle Orcadi, patrimonio dell'UNESCO. Le pietre attirano ancora oggi i fedeli, sia per i rituali stagionali, sia come cornice spirituale per cerimonie di eventi di vita alternativi.