Ogni fiaba che si rispetti è ambientata in luoghi che fanno spalancare gli occhi e la mente solo ad immaginarli. Ed è ancora più grande lo stupore che si prova quando si scopre che questi posti fantastici esistono davvero e hanno ispirato le mirabolanti avventure in cui ci siamo immersi fin da piccoli, tra le pagine dei nostri libri preferiti. Per continuare a (farvi) sognare, vi proponiamo un tour tra alcuni dei luoghi più fiabeschi al mondo.
Castello delle favole per eccellenza, fatto costruire dal "re delle fiabe" Ludwig II di Baviera, il maniero di Neuschwanstein è uno dei simboli della Baviera nel mondo. Anche Walt Disney ne rimase affascinato, a tal punto che lo scelse come modello per il castello de "La bella addormentata nel bosco".
Sembra uscita da un libro di favole, l'incantevole cittadina di Colmar, gioiello dell'Alsazia nota come la piccola Venezia della Francia. Con le sue colorate e caratteristiche case a graticcio, le stradine acciottolate, i canali e i ponti e il pittoresco quartiere della Petit Venise dà l'impressione di essere sospesi nel tempo e di non riuscire più a distinguere il sogno dalla realtà.
Tra i luoghi più fiabeschi non poteva mancare il posto più romantico al mondo. Il Tunnel dell'Amore è una delle attrazioni più imperdibili per le coppie che vogliono fare il pieno di magia. Si trova nella cittadina di Klevan, nel Nord Ovest dell'Ucraina, ed è una suggestivo corridoio ferroviario naturalistico fiancheggiato da cespugli e alberi che lo ricoprono ad arco, creando un fenomeno botanico unico e incredibile.
Il lago di Bled sembra uscito da una favola senza tempo. Simbolo della bellezza della Slovenia, è circondato da verdissime montagne che si specchiano nelle sue limpide acque, con al centro il suo caratteristico isolotto, un paradiso in miniatura che incanta con leggende suggestive e panorami mozzafiato.
Addentrarsi nella Reed Flute Cave, l'incantevole grotta naturale calcarea di Guilin, nel sud della Cina, è un'esperienza quasi mistica. Questa attrazione senza eguali nel mondo prende il nome dai canneti che la circondano e che possono diventare flauti capaci di diffondere un suggestivo suono melodioso. La grotta è famosa per le forme particolari assunte dalle stalattiti, stalagmiti e dalle rocce, illuminate con effetti scenografici.
Visitare lo splendido villaggio giapponese di Shirakawa-go è come entrare in un mondo incantato e fiabesco che prende vita tra le sue caratteristiche case in stile “gassho-zukuri”, dichiarate Patrimonio dell'Umanità. Si tratta di abitazioni in legno con i tipici tetti a spiovente in paglia, progettati per resistere alle abbondanti nevicate dell’inverno. Alcune di queste hanno più di 250 anni.
Nell'Irlanda del Nord c'è un viale di faggi unico e misterioso che si presenta come una sorta di ingresso fiabesco. Situato nei pressi di Bregagh Road, The Dark Hedges è uno spettacolare sentiero fiancheggiato da alberi di faggio che nel corso degli ultimi tre secoli si sono sviluppati fino ad intrecciare i propri rami, creando un tunnel naturale unico al mondo, diventato una delle location più famose de “Il trono di spade”.
Il borgo di Curon Venosta, in Alto Adige, custodisce un luogo intriso di atmosfere fiabesche. Si tratta del suggestivo lago di Resia, famoso per il suo campanile sommerso. Di inverno, quando il lago si ghiaccia, è possibile raggiungere il campanile a piedi e ammirarlo da vicino. La leggenda narra che nelle fredde notti invernali si possano sentire ancora le sue campane suonare.
Tra i luoghi più fiabeschi al mondo, non si può non menzionare il meraviglioso Palácio Nacional da Pena, una delle principali attrazioni del Portogallo. Abbarbicato sulla cima di una collina della graziosa città di Sintra, incanta con la sua costruzione variegata ed esotica, le terrazze dai colori vivaci e le forme architettoniche tra le espressioni più alte del Romanticismo del XIX secolo nel Paese. A completare la magia, una cornice naturale davvero mozzafiato.