L'Europa è tutta meravigliosa, ma ci sono alcuni luoghi, meno noti di altri, che vale assolutamente la pena scoprire. Il primo che vi consigliamo è Sligo (in foto), una piccola città in Irlanda che è la meta perfetta per chi cerca un'alternativa a Dublino e Belfast. Ciò che rende questo posto semplice ma allo stesso tempo vivace, è che non ha ceduto agli snaturamenti connessi al turismo.
Voliamo poi in Lituania per scoprire il Parco Nazionale Curonian Spit, una vera e propria gemma del Paese che consiste in una penisola lunga 98 chilometri che si trova tra il Mar Baltico e la Baia di Curonian. Formatasi più di 5000 anni fa, è il risultato del lavoro delle onde e dei ruscelli, della sabbia e del vento del mare.
Meno nota di tante altre destinazioni anche Traù, in Croazia, che si distingue per essere una piccola oasi con un grazioso centro storico racchiuso da un’antica cinta muraria. Dichiarata Patrimonio dell'umanità UNESCO per i suoi superbi esempi di architettura romanica, rinascimentale e barocca, sfoggia anche uno splendido lungomare.
Meravigliosa anche Velká Amerika, una sorta di Grand Canyon della Repubblica Ceca. Consiste in una cava allagata che è possibile ammirare solamente dai punti panoramici che si trovano lungo un piccolo sentiero. L'intera area, inoltre, è avvolta da misteriose leggende.
Voliamo poi in Polonia per scoprire Malbork, un'incantevole città che sfoggia un sontuoso castello medievale considerato il più grande del mondo in mattoni. Molto particolare anche l’impressionante stazione ferroviaria neo-gotica in mattoni rossi.
Balnakeil Bay, invece, è una spettacolare baia di 3,2 chilometri che si trova vicino al villaggio di Durness. È situata in Scozia e offre delle spiagge che sembrano usciti direttamente da un libro di favole.
Poi Leiria, in Portogallo, una vivace cittadina universitaria che sorge ai piedi di un promontorio. Si caratterizza per una peculiare mescolanza di influenze medievali e moderne e per la presenza di un castello a dir poco maestoso.
Vale la pena fare un salto anche ad Aareschlucht, una gola lunga 1,4 chilometri e profonda anche 200 metri che si trova in Svizzera. Una meraviglia della natura che è possibile scoprire grazie a un percorso su passerelle che può essere compiuto senza problemi da grandi e piccini.
Purcari, invece, è una cittadina della Moldavia in cui conoscere la tradizione vinicola del Paese. Ma del resto proprio qui, nel 1827, venne fondato lo Château de Purcari, la cantina più antica di tutta la Moldavia dove nascono alcuni vini leggendari.
Infine la Torre de Ses Animes, detta anche Torre des Verger. Si trova nella pittoresca isola di Maiorca e vi si accede tramite un sentiero. Il panorama da lassù lascia senza fiato, un ottimo punto per scattare foto che vi rimarranno nel cuore.