Tra le meraviglie del mondo possiamo sicuramente inserire di diritto le barriere coralline, che sono vere e proprie affascinanti foreste sotterranee. Il WWF ha stilato la classifica delle barriere coralline più belle visitabili senza andare nelle profondità del mare, da ammirare anche solo con maschera e pinne, il cosiddetto snorkeling. Vediamo quali sono.
Gli italiani che non vogliono affrontare un lungo viaggio possono godere della bellezza della vista di una barriera corallina anche "vicino a casa". Tra le più belle secondo il WWF, infatti, ce n'è una nel Mar Rosso, una tra le mete preferite dai nostri connazionali. Qui in alcuni punti, la barriera è ricoperta di coralli di colore rosa, giallo e rosso che con la loro motitudine di colori creano un effetto incredibile alla vista. La zona più adatta per lo snorkeling è quella al Sud dell’Egitto.
Le Maldive sono un vero e proprio paradiso terrestre: la natura qui è splendida, l'acqua cristallina e le cose da scoprire tante. Si tratta di un vero e proprio concentrato di biodiversità e di bellezza e l’Atollo di Ari, con le sue spiagge bianche e il suo mare meraviglioso, è un luogo molto amato dai viaggiatori. Secondo il WWF, la barriera corallina presente nell’atollo è ideale per chi vuole ammirarla con maschera e pinne, vista la poca profondità delle acque.
Il Coral Triangle, il Triangolo dei Coralli, è considerato il centro globale della biodiversità marina e una priorità per il WWF. L’area, di circa 6 milioni di chilometri quadrati, si estende tra Indonesia, Malesia, Filippine, Papua Nuova Guinea, Timor Est e le Isole Salomone e contiene circa 600 specie di coralli, visibili praticando snorkeling. Il posto perfetto da raggiungere se si vuole ammirare una barriera corallina meravigliosa e tra le più belle del WWF.
Un’altra delle meraviglie della natura da ammirare a pochi metri dalla costa è la Grande barriera corallina australiana, la barriera di corallo più grande del mondo. Questa barriera corallina tra le più belle secondo il WWF è situata nell’Australia nord-orientale, può essere vista anche dallo spazio. Per fare snorkeling tra scogli e isole di corallo bisogna solo decidere da dove iniziare, visto che è lunga oltre 2.000 chilometri.
Tra le 6 barriere coralline più belle secondo il WWF ci sono anche quelle della Polinesia e delle isole Fiji. L’attività di snorkeling qui deve essere svolta nelle incantevoli lagune dai colori mozzafiato, tra spiagge incontaminate e una barriera corallina variopinta e molto popolosa. Un luogo davvero magico che vale la pena visitare anche per godersi il fascino di queste isole tra le più belle al mondo.
La barriera corallina del Belize è considerata tra le sei più belle al mondo secondo il WWF ed è stata inserita nei Patrimoni dell'Umanità Unesco. Con i suoi 290 chilometri è la seconda più estesa al mondo, dopo la Grande barriera corallina australiana. Anche questa meravigliosa barriera può essere ammirata dallo spazio ed è perfetta per lo snorkeling.