Poche cose al mondo sanno emozionare come la vista di un fiordo. Le pareti ripide e scoscese, le strette insenature marine e i massicci forgiati dall'azione dei ghiacciai danno vita a uno spettacolo senza eguali, dove protagonista assoluto è il che si insinua e colma la valle glaciale. Tuttavia, nell'immaginario comune, i fiordi sono spesso, e quasi esclusivamente attribuiti alla Norvegia che è un po' la patria di questa stretta insenatura costiera. Ma nel mondo ci sono altri fiordi altrettanto meravigliosi e favolistici, scopriamo quali!
La parola fiordo, dal norvegese fjord, è spesso accostato alla Norvegia, considerata il Paese per antonomasia di queste insenature. In effetti è qui che si trova il Geirangerfjord, dichiarato Patrimonio dell'Unesco. Lo spettacolo restituisce picchi innevati e splendide cascate circondati da una natura lussureggiante e suggestiva. È un luogo straordinario, tuttavia non è l'unico.
In Nuova Zelanda troviamo il Milford Sound che, negli ultimi tempi, è diventata una vera Mecca per i viaggiatori amanti della natura. Qui si trova il Parco Nazionale Fiordland dove, la natura, regna incontrastata.
Le alte vette del fiordo di Milford svettano verso il cielo e si proiettano nello specchio d'acqua azzurra e cristallina creando dei giochi di luce di straordinaria bellezza.
Restiamo ancora in Nuova Zelanda, questa volta però ci spostiamo a Doubtful Sound, un ampio fiordo, il secondo per estensione del Paese, situato nella parte sud occidentale dell'Isola del Sud. Anche qui la natura è assoluta protagonista e le immagini, come potete vedere, raccontano la grande bellezza di questo luogo.
L'ampio fiordo situato nell'angolo sud-occidentale dell'Isola del Sud in Nuova Zelanda, è noto per ospitare una grande varietà di flora e fauna, ed è il secondo fiordo per dimensioni nel Parco Nazionale del Fiordiland.
Il nostro viaggio continua in Groenlandia. A circa 350 km dal Circolo Polare Artico si trova il fiordo ghiacciato più suggestivo del mondo. Stiamo parlando dello Lulissat Icefjords, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco nel 2014.
Nell'Alaska sud orientale, invece, troviamo il fiordo più selvaggio e remoto della nostra lista. Ci troviamo al Misty Fjords National Monument. La bellezza dei fiordi di quest'area, visitabile in kayak o in idrovolante è tale al punto che le autorità l'hanno dichiarata monumento nazionale naturale.
Nelle immediate vicinanze della splendida Vancouver troviamo l'Howe Sound, una grande baia al cui interno si sviluppa una complessa rete di fiordi. Tra imponenti vette e diverse isole che caratterizzano la zona, questa grande aerea si configura come una delle più suggestive della nostra lista.
Non potevano mancare gli splendidi fiordi del Kenai, situati all'interno di un parco nazionale dell'omonima penisola. I Kenai Fjords sono la più grande alternativa americana ai celebri fiordi norvegesi. Vette spettacoli, maestosi ghiacciai che si perdono nel mare e animali marini straordinari rendono questo luogo incantato.