A vederle non si direbbe, ma molte aree territoriali della Terra si trovano sotto il livello del mare. Una di esse è, ad esempio, la depressione del Kuma-Manyč, spesso considerata come il "confine convenzionale" tra Europa e Asia, che si estende per circa 500 chilometri dal Mar Nero al Mar Caspio e separa la pianura russa (a nord) dal Caucaso (a sud). (Nella foto, villaggio di Divnoe nella depressione del Kuma-Manyč).
Sotto il livello del mare è anche la pianura del Cul-de-Sac (conosciuta anche come depressione del Cul-de-Sac), sull'isola di Hispaniola. Con una superficie di 28.000 chilometri quadri, si estende dal sud-est di Haiti fino al sud-ovest della Repubblica Dominicana dove è nota come Hoya de Enriquillo.
Nel nord est dell'Algeria, il Chott Melrhir è un lago paludoso e salino situato quasi completamente sotto il livello del mare. La sua area varia in base alle stagioni ma, di solito, è largo più di 130 chilometri da est a ovest.
Il Shatt al Gharsar (o Chott el Gharsa) è un bacino sedimentario nonché "lago salato intermittente" in Tunisia, non lontano dal confine con l'Algeria. È largo 20 chilometri, lungo 50 e, a 17 metri sotto il livello del mare, è il punto più basso del Paese.
In Danimarca, troviamo il Lammefjord, tratto di mare prosciugato artificialmente mediante dighe, e oggi fertile terreno agricolo. Il progetto di drenaggio iniziò nel 1873 e terminò nel 1943: a 7 metri sotto il livello del mare include la quota a secco più bassa del Paese.
Il Sebkha Tah è una distesa di sale nel sud del Marocco, vicino all'Oceano Atlantico e al confine con il Sahara Occidentale. Si trova a 55 metri sotto il livello del mare ed è il punto più basso del Paese.
In Giappone, ecco il lago Hachirogata, a circa 20 chilometri a nord della città di Akita, che era il secondo lago d'acqua salmastra più grande del Paese. Nel 1956 il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali predispose un vasto piano di bonifica che iniziò a essere attuato nel 1957 per concludersi nel 1966: oggi, con il nuovo ecosistema creatosi negli anni, si stanno sviluppando varie attività ricreative e turistiche.
Il Lago Eyre è il lago più esteso dell'Australia nonché il lago salato più grande del mondo ma solo nelle rare occasioni in cui è pieno. Con una superficie di 9500 metri quadrati, è il punto geografico più basso dello Stato, a 15 metri sotto il livello del mare.
In Asia centrale, il lago Sarygamysh (vale a dire "depressione gialla") ha tre quarti di superficie in Turkmenistan e un quarto in Uzbekistan. Fino al XVII secolo, era alimentato dal fiume Uzboy, un affluente del fiume Amu Darya, che proseguiva fino al Mar Caspio, mentre oggi la sua principale fonte d’acqua è un canale del fiume insieme al deflusso delle terre irrigate tutt'intorno.
Infine, le Fens sono una regione paludosa dell'Inghilterra orientale lungo le coste delle East Midlands, che si estendono in particolare nelle quattro contee Lincolnshire, Cambridgeshire, Norfolk, Huntingdonshire. L'ampiezza originaria ha visto, nel corso dei secoli, una riduzione a causa di opere di bonifica e drenaggio.