Il Golfo di Policastro, al confine tra Campania e Basilicata, nel Parco Nazionale del Cilento, è uno dei gioielli d'Italia dove il mare cristallino lambisce una costa verdeggiante su cui spiccano meravigliosi borghi immersi nella natura incontaminata. Qui potete ammirare alcuni degli scorci più belli della Penisola in un susseguirsi di grotte, rocce, calette e acque trasparenti che sanno come lasciare senza fiato.
Il borgo di Policastro, frazione di Santa Marina, ha un'antica storia che risale ai tempi della magna Grecia, quando era conosciuto con il nome di Pixous. Sorge alla foce del fiume Bussento e dell'Oasi Protetta WWF tra paesaggi spettacolari caratterizzati da gole, fenomeni carsici e valli fluviali e si affaccia lungo la costa dell'omonimo Golfo che è un tripudio di spiagge dorate, grotte sotterranee e calette lambite dal limpido mare e abbracciate da una natura lussureggiante.
Sapri, dove mito e realtà si incontrano, è il cuore pulsante del Golfo di Policastro, un altro dei gioielli incastonati nella terra del Cilento. Immerso nel verde e nel blu, conserva numerose testimonianze del suo passato in località Carnale, in località Viole e in località Santa Croce dove spiccano i resti di una villa romana del I secolo a.C. ed è una rinomata località balneare che si fregia dei riconoscimenti Bandiera Blu e Bandiera Verde. Fondale basso, acque cristalline, sabbia dorata: il posto perfetto per vacanze a misura di famiglia.
L'Area Marina degli Infreschi, area protetta dalla regione Campania dal 2009, è un vero e proprio paradiso naturale nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo del Diano. Si raggiunge soltanto in barca da Marina di Camerota con dieci minuti di traversata e regala un mare dal colore ineguagliabile, scogliere imponenti, calette, piccoli promontori e fantastiche grotte. Perfetto per gli amanti dello snorkeling e dei tuffi.
Frazione a sud di Maratea, Acquafredda è abbracciata dal massiccio della Serra del Tuono che affonda le sue radici di roccia direttamente in mare regalando una costa alta e punteggiata da alcune pittoresche spiagge: Angirra e Luppa, Grutta d'a Scala, Portacquafridda, Pretacaduta e spiaggia della Monaca. In estate, Acquafredda è una meta frequentata per il turismo balneare in un ambiente ricco di macchia mediterranea. Da vedere anche Villa Nitti, a picco sul mare.
Cersuta, un gruppo di case a picco sul mare nel territorio di Maratea, è una meraviglia della natura dove si respira la libertà più autentica osservando il blu infinito delle acque cristalline e immergendosi nei fondali profondi e limpidi. La spiaggia di Cersuta sorge di fronte al Mar Tirreno ed è caratterizzata da altre piccole e magiche spiaggette da non perdere: Rena d’a Carruba,Renicedda e Renu d’u nastru, situata sotto la torre "Apprezzami l'asino".
Villammare, frazione marina di Vibonati, in provincia di Salerno, è una delle mete più frequentate e apprezzate della costa del Cilento, grazie alle lunghe spiagge sabbiose e a un mare inconfondibile. È la meta perfetta per trascorrere una tranquilla vacanza balneare, in un contesto naturalistico incontaminato, con occasioni di divertimento e scoperta delle antiche tradizioni locali.
Scario, la più grande frazione di San Giovanni a Piro, in provincia di Salerno, è un pittoresco borgo marinaro dove la natura è rigogliosa e il mare un gioiello blu. Le spiagge, lungo la Costa della Masseta, sono raggiungibili soltanto via mare con un servizio di traghetto. Il panorama è davvero mozzafiato, l'acqua trasparente, i piccoli pesci nuotano a riva. Tra le spiagge da non perdere ci sono la Spiaggia dei Gabbiani, di ciottoli, e la Spiaggia dei Francesi, a fondo sabbioso.
Perla del Mediterraneo dalle origini antichissime, Maratea è oggi una pregevole località turistica balneare, unico porto della Basilicata affacciato sul Tirreno, che regala incantevoli lidi dove trascorrere vacanze uniche. Il suo nucleo storico, arroccato sul monte, offre molti monumenti interessanti tra cui il seicentesco Palazzo Picone, l'Obelisco dell'Addolorata, la Chiesa Madre di Maratea e la statua del Cristo Redentore, a strapiombo sul porto.
A Marina di Camerota, la spiaggia di Cala Bianca è considerata tra le più belle d'Italia. Sorge in una stupenda insenatura nascosta ed è raggiungibile sia via mare che a piedi grazie un percorso da trekking. Vera oasi di pace, invita a rilassarsi sulle sue bianche sabbie e a tuffarsi nelle acque limpide dal colore celeste intenso.