Il mondo è ricco di dimore bellissime e spaziose e altrettanti castelli imponenti e meravigliosi. Di questi, però molti nascondo segreti e storie particolari, affascinanti o presenze spaventose, come i fantasmi. Abbiamo scovato 10 luoghi avvolti da oscuri misteri, pronti a scoprirli?
Ben tenuto e curato, nonostante questo sia uno dei castelli più antichi dei Paesi Bassi, il Castello di Doorwerth si trova sulle rive del fiume Reno. Con i suoi 15 giardini questo luogo è davvero incantevole, non fosse che al suo interno si cela un segreto: si narra, infatti, che qui si nascondano diversi fantasmi. Tra loro una serva accusata di furto e poi lasciata morire di fame e una strega spaventosa che apparirebbe solo in una carrozza trainata da cavalli.
Tanto bella fuori, quanto spaventosa all'interno. La residenza Morris-Jumel, a New York, oggi ospita un museo, ma la sua storia mette i brividi. L'edificio, sorto nel 1765, fu quartier generale di George Washington nel corso della rivoluzione americana ma poi fu acquistato all'inizio dell'Ottocento da una coppia: Stephen Jumel e la moglie Eliza. Quando il marito morì, la moglie si risposò quasi subito destando scalpore. Oggi qui c'è chi giura di sentire ancora le loro presenze, anche se non mancano avvistamenti di soldati in marcia.
Nel New South Wales, in Australia, si trova una delle case più belle e spaventose al mondo. Si tratta della fattoria di Monte Cristo, costruita nel 1885 dal pioniere locale Christopher William Crawley. La casa, rimasta vuota dal 1948 al 1963, è stata acquistata dalla famiglia Ryan che ha deciso di restaurarla, ma qui le presenze sono così spaventose che li hanno spaventati sin da subito attirando lo sguardo degli acchiappafantasmi di tutto il mondo. Tutti concordi sull'attività paranormale intensa, legata a tristi storie dei vecchi proprietari, tra cui omicidi e roghi spaventosi.
Antica e imponente fortezza, il Castello di Edimburgo, in Scozia, si trova sulla cima di vulcano ormai inattivo. Non è conosciuto solo per la sua bellezza, ma è noto per un evento macabro e spaventoso che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo, ovvero un processo con decapitazione per tre fratelli colpevoli di essere diventati troppo potenti. Uno scenario che ha ispirato anche una delle scene più cruente della serie tv “Game of Thrones” legato al sanguinoso massacro di Red Wedding.
Il Castello di Moosham, fu costruito sulle fondamenta di una fortezza romana. Dall'esterno può sembrare un castello delle fiabe, ma qui si tenne uno dei più spaventosi eventi del Seicento, ovvero il processo alle streghe di Salisburgo che causò molte morti e vittime innocenti. Una storia che si unisce a leggende di lupi mannari e che proseguì con altri processi finiti male.
Il Castello di Chillon è senza dubbio un altra elegante dimora ricca di segreti. Antica residenza estiva per i Conti di Savoia, questo particolare luogo si trova in Svizzera, proprio sul lago di Ginevra. Negli anni fu convertito in una prigione spaventosa in cui le persone vennero torturate, uccise o condannate ad un triste destino. Si narra che le loro anime ancora oggi vaghino senza sosta nel castello, spaventando gli avventori.
Palazzo in stile neogotico, Casa Loma si trova a Toronto, in Canada. Un tempo, all'inizio del Novecento, era considerata la più grande residenza privata del Canada viste le sue 98 camere arredate in grande stile. Fu costruita per volere del finanziere Henry Pellatt, ma presto si rivelò la sua rovina visto che la sua fortuna si prosciugò in fretta tant'è che fu costretto ad abbandonarla, insieme all moglie, dopo pochissimi anni. Una casa che amarono così tanto che vi fecero ritorno da fantasmi, insieme ad alcuni membri del loro personale.
Imponente, il Castello di Brissac, a Brissac-Quincé, nel dipartimento francese del Maine e Loira, è considerato il castello più alto di tutta la Francia. Costruito su sette piani, il castello vanta infatti 204 camere. Ma questo non è il suo unico primato: si narra, infatti, che qui abiti lo spirito di Carlotta di Brézé, figlia illegittima del re Carlo VII, che sposò il nobile Jacques de Brézé nel 1462. La giovane però iniziò una relazione e, scoperta, fu presto uccisa con il suo amante. Oggi il suo spirito vaga per le stanze del castello cercando di togliersi la lama che le attraversa il petto.
Biltmore è considerata ancora oggi come la più grande casa privata d'America. Voluta da George Washington Vanderbilt II, patriarca di una delle famiglie più famose del mondo, alla fine del XIX secolo, questa villa è davvero enorme. Quando morì i governanti giurano che la vedova parlava ore e ore con il marito defunto e che, una volta deceduta anche lei, le voci di entrambi poteva riecheggiare nella biblioteca.
Il castello di Leap Castle, in Irlanda, è noto per essere stata la residenza degli O'Carroll famosi per la loro spietatezza. Le leggende che avvolgono questo castello sono numerose, come le morti, volute dagli O'Carroll, tra cui quella di un sacerdote assassinato mentre eseguiva la messa per i membri della famiglia nella cappella della dimora. Si dice che il prete sia ancora presente qui.