L'Europa intera vanta delle città che sono dei veri e propri capolavori. Delle capitali meno note, ma che comunque meritano una visita, ve ne avevamo già parlato. Oggi, invece, vogliamo portarvi in viaggio nelle città d'Europa che sono segrete, ma allo stesso tempo assolutamente affascinanti.
Iniziamo questo viaggio da Clermont-Ferrand in Francia, dove svetta una stupenda cattedrale in perfetto stile gotico, tipico delle architetture locali. Senza dimenticare la chiesa di Notre Dame du Port che è una delle tappe appartenenti al cammino di Santiago di Compostela.
Voliamo poi a Leiden, città così affascinante che è stata persino definita la più bella città dei Paesi Bassi. Vanta, infatti, un meraviglioso centro a cui si aggiungono diversi musei, i numerosi monumenti e un clima culturale fiorente.
Altra città segreta e affascinante d'Europa è Český Krumlov in Repubblica Ceca, il cui centro storico è splendidamente conservato. Inoltre, nascosto sotto i ripidi tetti a capanna c'è un labirinto di strette strade lastricate che circondano il Castello del 13 ° secolo.
Fiabesca è certamente Chester in Inghilterra. Una città sdraiata sul fiume Dee, vicino al confine con il Galles e senza dubbio la più ricca della Gran Bretagna per quanto riguarda i tesori archeologici e architettonici conservati fino ad oggi dal tempo dell’occupazione romana.
In Germania una città segreta e affascinante è Wismar. Basti pensare che conserva così tanto del suo centro e porto medievale che è stato nominato un sito del patrimonio mondiale dell'Unesco.
Non da meno è Sighisoara in Romania situata lungo il fiume Tarnava Mare nella regione della Transilvania. Città che risale al XII secolo, quando fu sede di numerosi commercianti e artigiani tedeschi.
Altrettanto fascino è possibile trovarlo a Breslavia in Polonia, dove con pochi passi nella città Vecchia ci si accorge subito dell'incredibile armonia architettonica e la meravigliosa atmosfera rilassata di Breslavia.
In Spagna, invece, da non perdere è Cuenca, città bellissima e che si distingue maggiormente per le sue case sparse su più livelli, con balconi che vacillano a precipizio sul vertiginoso abisso di Huécar.
Terminiamo questo viaggio tra le città segrete più affascinanti d'Europa ad Ålesund in Norvegia che può vantare il titolo di unica città europea interamente in stile Art Nouveau. Il tutto condito da graziose interpretazioni nordiche del primo movimento. L'ambientazione su due isole all'estremità di un fiordo circondato da montagne perfeziona la scena e aggiunge una genialità fuori dal comune.