Dei luoghi abbandonati più suggestivi del mondo e dei borghi fantasma italiani ve ne avevamo già parlato. Posti che, nonostante il particolare stato in cui si trovano, trasudano storie di vita. Qui la natura si sta, piano piano, riprendendo il suo posto. Ecco perché oggi vogliamo parlarvi delle città fantasma d'Europa, località in cui mistero, bellezza e silenzio convivono perfettamente.
Iniziamo questo viaggio mistico da Pryp’jat in Ucraina. Una città con una storia piuttosto dolorosa poiché sorgeva a soli due chilometri dalla centrale di Chernobyl per ospitare le famiglie delle persone che vi lavoravano. Evacuata solo dopo alcuni giorni dall’incidente nucleare del 1986, i suoi abitanti furono dispersi.
Altra città fantasma d'Europa è Pyramiden in Norvegia e più precisamente nelle isole Svalbard. Un paese che fu abbandonato in tempi abbastanza recenti: nel 1998. Tuttavia, le condizioni climatiche hanno garantito un buona conservazione di case e strutture. Inoltre, il nome Pyramiden deriva dalla forma della montagna che lo sovrasta.
Voliamo poi in Spagna e più precisamente a Belchite dove svettano rovine di case sventrate e bombe inesplose nei muri, in un silenzioso e suggestivo scenario apocalittico. Oggi questo affascinante sito è utilizzato come location per vari film, tra cui Le avventure del barone di Münchausen diretto nel 1988 da Terry Gilliam, e Il labirinto del fauno di Guillermo Del Toro, nel 2006.
In Francia, invece, da non perdere è Oradour-sur-Glane dove le macerie delle case, la chiesa scoperchiata, le vecchie auto tinte di rosso dalla ruggine sono i silenziosi testimoni rimasti dei disastri della Seconda Guerra Mondiale. Oggi, quindi, è un memoriale della sofferenza causata dall’occupazione nazista.
Doel, in Belgio, è un'altra città fantasma d'Europa da visitare assolutamente. Oggigiorno è usata soprattutto dagli street artist per dipingere intriganti murales. Una città che fu evacuata nel 1999 per far posto a degli impianti portuali
La Corsica, invece, regala bellissime città fantasma come Occi, un luogo situato a 400 metri d’altitudine e dotato di una vista mozzafiato. Questo nacque nel XV secolo per difendersi dalle incursioni dei pirati saraceni e fu abbandonato nel 1927, quando morì il suo ultimo abitante.
Dvigrad è una vecchia cittadina medievale della Croazia abbandonata causa dell'aria insalubre e dei saccheggi. Nei fatti è un luogo antichissimo, basti pensare che qui sono state ritrovate numerose testimonianze preistoriche.
Atterriamo poi nel sud della regione del Dorset, in Inghilterra, dove sorge Tyneham, un paese fantasma dove il tempo si è fermato per volere dell’uomo e non della natura, poiché, nonostante non fosse un luogo pericoloso soggetto a bombardamenti durante il conflitto mondiale, fu ugualmente evacuato.
Terminiamo questo viaggio tra le città fantasma più belle d'Europa a Vatheia in Grecia, un luogo che risale ai secoli XVIII-XIX, quando vennero costruite le torri di fortificazione contro gli attacchi dei pirati. Una vera e propria fortezza inespugnabile, che però è stata gradualmente abbandonata negli anni Sessanta e Settanta.